Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona G7 Salute, alla Mole il vertice interministeriale

Accoglienza alle 9 da parte del ministro Orazio Schillaci, saluti istituzionali ai quali prenderanno parte anche il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, quindi le prime quattro sessioni con inizio alle 10

mole vanvitelliana ancona

AnconaL’arrivo delle delegazioni ieri, un primo appuntamento che prevedeva lavori preparatori con i delegati e la tappa di Numana per la cena di benvenuto, quindi da oggi il via al vertice interministeriale del G7 Salute ad Ancona con principale location la Mole Vanvitelliana (foto in primo piano).

Quella odierna è la giornata centrale, alle 10 cominciano le riunioni delle prime quattro sessioni che si protrarranno fino al primo pomeriggio, la giornata si concluderà con un evento speciale al Teatro delle Muse, riservato a ministri e delegazioni.

Il ministro della salute Orazio Schillaci ospita i colleghi degli altri Stati membri del G7, vale a dire, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa, il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, i ministri della salute dei Paesi ospiti, Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali Fao, Oms e Ocse.

Il momento di accoglienza del ministro Orazio Schillaci è previsto un’ora prima, alle 9, seguiranno i saluti della Presidenza italiana del G7 e i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

Per domani, 11 ottobre, in mattinata, sono previsti il termine dei lavori e la conferenza stampa finale.

I temi principali in discussione riguardano architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo l’arco della vita e innovazione; approccio One Health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica.

I ministri concluderanno l’incontro sottoscrivendo un comunicato nel quale si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Inoltre, verrà adottato un Policy Brief sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]