Segui QdM Notizie

Cronaca

Monte San Vito Morto a 100 anni Igino Gobbi

Tragica esperienza che lo aveva profondamente segnato «ma un giorno quell’enorme dolore e l’amore della sua famiglia gli diedero la forza di trasformare l’orrore in memoria che ha tramandato», funerali sabato

Monte San Vito – Aveva compiuto 100 anni nel marzo scorso e aveva vissuto l’orrore della guerra e della deportazione.

Igino Gobbi è deceduto ieri, mercoledì, e tutta la comunità lo piange. Era stato insignito della cittadinanza benemerita dal sindaco Thomas Cillo nel dicembre 2019. Deportato e imprigionato a soli 19 anni in Germania, nel campo di lavoro di Wolfsburg, dal settembre 1943 al settembre 1944.

In quel campo di concentramento con lui c’erano 1.800 soldati e solo in pochi sopravvissero. Era l’8 settembre 1943, il giorno dell’armistizio, e dal quel giorno Igino Gobbi divenne la matricola 151866.

Mesi e mesi di fame, freddo, paura e angoscia fino al marzo 1944 quando di quei 1.800 soldati ne rimasero solo 33. Igino Gobbi fu uno dei pochi sopravvissuti e riabbracciò la famiglia solo qualche mese dopo.

«Un’esperienza così tragica che non riuscì a parlarne per anni – dice l’ex sindaca Sabrina Sartini – ma un giorno quell’enorme dolore e l’amore della sua famiglia gli diedero la forza di trasformare l’orrore in memoria che ha tramandato a noi tutti in questi anni con racconti terribili che lui narrava con dolorosa emozione ogni volta».

«Un uomo gentile, a cui la vita e la storia avevano riservato una tragedia immane. Ha passato il resto della sua vita a cercare di tramandare la durissima lezione che la vita gli aveva riservato con lo scopo di consegnare ai ragazzi, con cui amava incontrarsi, un mondo di pace, lezioni di vita che sarà impossibile dimenticare».

E’ addolorato anche il sindaco Thomas Cillo.

«Continua a stringere la nostra mano e a guidare la nostra comunità nel ricordo di quegli ideali di libertà e coraggio per cui hai tanto combattuto e per cui ti sei tanto speso in vita. È stato un onore conoscerti e viverti, un privilegio che conserverò per sempre come i tuoi insegnamenti».

Igino Gobbi lascia Pina, Anna Maria e Maria Grazia, i nipoti Lorenzo, Marina, Monica, Laura, Claudio.

Il funerale sarà officiato sabato 12 ottobre alle 10 presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria di Borghetto di Monte San Vito.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]