Segui QdM Notizie

Cronaca

Aurora Boreale Lo spettacolo del cielo nella notte della Vallesina

Le Luci del Nord visibili ieri anche alle nostre latitudini hanno dipinto di colori l’infinito regalandoci uno spettacolo mozzafiato, prevista una coda anche per oggi

Cupramontana – Un evento raro alle nostre latitudini, quanto affascinante, quello di ieri sera, dopo una giornata di precipitazioni piovose brevi ma intense, che è riuscito a emozionare e stupire, a regalare sensazioni uniche al cuore e agli occhi.  

Il cielo di Cupramontana e della Vallesina, come tanti altri cieli non solo delle Marche, si è trasformato in uno spettacolo mozzafiato con l’Aurora Boreale.

Assistervi non è scontato in quanto questo fenomeno è solitamente confinato alle regioni vicine al Circolo Polare Artico. Tuttavia, una potente tempesta geomagnetica ha reso possibile l’avvistamento anche a latitudini molto più basse del consueto. L’ultima Aurora fotografata alle nostre latitudini risale a circa 5 mesi fa, a maggio.

L’Aurora Boreale, annunciata e andata in scena ieri sera, ha tenuto con il naso all’insù quanti hanno avuto la fortuna o l’opportunità di imbattersi in essa, innescata da una tempesta solare che ha eiettato nello spazio gas allo stato di plasma.

La visione dell’Aurora suscita sempre forti emozioni e si resta affascinati dalle sfumature di colore visibili anche a occhio nudo delle cosiddette Luci del Nord, uno degli spettacoli più belli della natura.

La forte tempesta geomagnetica ha fatto sì che fosse visibile molto più a sud del normale, offrendo uno scenario unico dei cieli notturni.

Che dovrebbe avere una coda anche nella giornata odierna, tuttavia il magico fenomeno non è mai garantito, poiché dipende da diversi fattori, tra cui l’intensità della tempesta e la trasparenza del cielo.

foto Rodrigo Kent

Ma di certo vale la pena sedersi e alzare gli occhi per godersi ciò che Madre Natura sa generosamente regalarci, l’incanto di uno spettacolo unico.

(Le foto sono scattate da Cupramontana alle ore 23.30 di ieri 10 ottobre)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]