Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Libera Università degli Adulti: incontro con Cristian Carrara

Dopo l’inaugurazione dell’Anno Accademico la Luaj accoglie il compositore e direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, per una conferenza sull’opera lirica, lunedì 14 ottobre

Jesi – Continua l’attività della Libera Università degli adulti.

Dopo il successo dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/25, il trentasettesimo dalla sua fondazione, con la prolusione del prof. Paolo Sabbatini, ambasciatore per le comunicazioni culturali italo-cinesi, Centro mondiale della sinologia di Pechino, lunedì 14 ottobre, alle ore 16, nella sede di Viale Verdi, a salire sul palco dei relatori qualificati sarà Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini.

Nato a Pordenone nel 1977, ha compiuto gli studi di composizione presso il conservatorio di Udine ed è considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione, visto che è anche regista.

Troppo lungo elencare i suoi lavori e le collaborazioni, che spaziano tra la musica di ogni genere, anche quella leggera, il teatro e la composizione. Il suo intervento  avrà un titolo impegnativo ma sicuramente gradevole, L’opera lirica nelle tradizione e nell’attualità.

Un momento per ragionare sull’opera lirica sempre più gradita e ascoltata anche dalle giovani generazioni, parlandone in modo semplice e comprensivo.

Sempre nella settimana che si aprirà con la conversazione del Maestro Carrara, inizieranno nei mercoledì i Cineforum con la collaborazione della Fondazione Lanari. Appuntamenti aperti a tutti, oltre alle lezioni che si tengono di lunedì e giovedì.

Non è sicuramente un caso che il numero degli iscritti alla Luaj continua a salire e ancora può farlo, così come il numero  delle materie che vengono sviluppate.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]