Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Fiori e farfalle sulle mura del cimitero con l’arte di Giacomo Bufarini – Video

Avviato il progetto “DecoriAmo Falconara“ con il murale “Il flusso”, bozzetto firmato dagli artisti della Poliarte, opera corale che regalerà serenità e accoglienza ai visitatori

Falconara – Regaleranno un senso di serenità e accoglienza i muri del cimitero di via Castellaraccia, grazie ai fiori e alle farfalle disegnate dal falconarese, che vive a Londra, Giacomo Bufarini, in arte Run.

E’ partito ieri il progetto DecoriAmo Falconara, promosso dalle Pro Loco Pionieri e Falconamare in collaborazione con il Comune e finanziato da fondi del Consiglio regionale nella disponibilità della consigliera Lindita Elezi.

Ieri lo street artist falconarese ha cominciato a dipingere le mura perimetrali del cimitero per realizzare l’opera Il flusso.

Farfalle, fiori e sfondi colorati doneranno nuove suggestioni a un sito votato alla spiritualità, con temi che rispettano appieno il luogo di culto.

Il bozzetto è firmato dagli artisti della Poliarte di Ancona ed è stato il preferito dai cittadini che, nel corso dell’estate, hanno partecipato a un sondaggio organizzato al Centro Pergoli. La scelta era tra ‘l flusso e Le stagioni , entrambi realizzati dagli artisti dell’Accademia anconetana di belle arti e design.

Il progetto, che si avvale di un contributo di 15mila euro di fondi del Consiglio regionale nella disponibilità della consigliera regionale Lindita Elezi, è stato portato avanti dalla Pro Loco Pionieri di Rocca Mare che lo ha cofinanziato, con il sostegno della Pro Falconamare, in collaborazione con il Comune.

«Questo luogo per me è sacro e speciale – ha detto Run – perché accoglie la tomba della mia famiglia. Conosco questa zona da quando ero bambino perché abitavo a poca distanza e nelle campagne attorno al cimitero ci sono cresciuto. È un’occasione speciale anche perché in questo caso sono un artigiano, ossia riproduco il lavoro di altri artisti che sono i ragazzi di Poliarte. Questo ruolo di artigiano è fonte di grande orgoglio. Il lavoro verrà realizzato nel giro di 10 giorni e sarà qui per tantissimi anni».

«Sono orgogliosa di aver contribuito a quest’opera che raccoglie in pieno lo spirito del luogo e l’impegno dei cittadini per la loro comunità – ha commentato la consigliera regionale Linda Elezi – che non è solo espressione di un artista di assoluto livello ma anche di un percorso corale dei ragazzi della Poliarte».

I rappresentanti delle Pro Loco, Ivo Piccinini, Carlo Rossi e Daniela Renzulli, hanno detto che l’idea di abbellire le mura del cimitero è nata 2 anni fa su iniziativa di Ivo Piccinini, che ha poi coinvolto le due Pro Loco falconaresi.

Per la Poliarte era presente Sergio Giantomassi e per l’amministrazione comunale, oltre alla Sindaca anche gli assessori Ilenia Orologio e Marco Giacanella.
L’inaugurazione del murale è prevista per il 26 ottobre.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]