Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Versa 23.000 euro al finto fornitore, denunciato truffatore

Per l’imprenditore doppia beffa: è stato infatti costretto a versare la stessa somma anche al reale fornitore

Polizia Fabriano

Fabriano – Ancora una persona denunciata per una truffa online. Un 38enne residente in Lombardia è stato individuato dopo aver sottratto 23.000 euro ad un imprenditore.

La truffa risale però al mese di settembre, quando l’uomo dopo aver versato l’ingente somma al presunto fornitore si è reso conto del raggiro.

Dopo essersi rivolto alla Polizia, il fabrianese ha raccontato di storici rapporti con una ditta partner del nord Italia e di aver ricevuto da questa l’annuncio del cambio della banca e quindi anche dell’iban.

L’imprenditore non ha immediatamente notato il raggiro visti i rapporti consolidati, procedendo al versamento della somma.

Poco dopo però la scoperta: la mail era stata mandata “nascondendo” il falso indirizzo mail mittente con quello usato da anni dal fornitore dell’imprenditore fabrianese.

Non solo: anche l’immagine grafica, la composizione e la firma del responsabile
amministrativo erano
, in tutto e per tutto, conformi alle comunicazioni da sempre ricevute.

Dopo la denuncia le indagini, con i poliziotti del Commissariato che sono riusciti ad individuare il responsabile, già noto per reati di questo tipo.

Le indagini hanno permesso di scoprire anche che il conto usato dal truffatore era stato “svuotato” subito dopo con un bonifico a favore di un Iban del nord Europa.

Per l’imprenditore doppia beffa: è stato infatti costretto a versare la stessa somma anche al reale fornitore.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]