Segui QdM Notizie

Sport

Scherma Le Marche protagoniste alle onorificenze 2024 

Club Scherma Jesi in primo piano con Tommaso Marini che ha ottenuto la Lama d’Onore Oro mentre Maria Elena Proietti Mosca insignita della Maschera d’Onore Oro per Tecnici

Roma – Il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, ha ospitato la Cerimonia delle Onorificenze 2024 della Federazione Italiana Scherma, uno degli eventi più attesi nel mondo schermistico nazionale.

Dopo Milano e Napoli nelle edizioni precedenti, quest’anno la capitale ha fatto da cornice a un’emozionante celebrazione che ha visto sfilare protagonisti del movimento schermistico di ogni generazione.

Tra i premiati della giornata spiccano diverse personalità sportive delle Marche, testimoniando ancora una volta la forza e la vitalità della scherma nella nostra regione. Di fronte a una platea di illustri ospiti e sotto gli occhi attenti del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, sono stati consegnati i prestigiosi Distintivi, Scudi, Maschere e Lame d’Onore, nelle classiche categorie Oro, Argento e Bronzo.

Tra i protagonisti marchigianinTommaso Marini che ha ottenuto la Lama d’Onore Oro, massimo riconoscimento per gli atleti, coronando così una carriera che lo ha visto primeggiare nel Fioretto a livello mondiale.

Un ulteriore momento di orgoglio per la nostra regione è stato rappresentato dall’onorificenza conferita a Maria Elena Proietti Mosca, insignita della Maschera d’Onore Oro per Tecnici, a testimonianza del suo ruolo centrale nello sviluppo e nella crescita del settore tecnico della scherma italiana e marchigiana in particolare.

Sul fronte dirigenziale ha ricevuto il Distintivo d’Onore Argento la professoressa Simonetta Pettinari, Presidente onorario del Macerata Scherma, per l’impegno e i meriti accumulati nel Club fin dalla sua fondazione.

Ultimo ma non ultimo, il consigliere del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Scherma, Francesco Santarelli, insignito del Distintivo d’Onore Bronzo. La sua pluriennale carriera, che lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo come presidente del Club Scherma Senigallia e consigliere del Club Scherma Jesi, è stata premiata per l’impegno profuso nella promozione e diffusione della scherma nelle Marche. Tra i suoi meriti si annoverano l’organizzazione di competizioni regionali, incontri pubblici con figure di spicco della scherma e la realizzazione del progetto del Palascherma di Senigallia, attualmente in fase di costruzione.

Durante la pandemia, inoltre, il suo contributo è stato fondamentale per garantire la continuità delle attività schermistiche regionali, rispettando i rigorosi protocolli sanitari.

L’evento conferma ancora una volta l’importanza della scherma nelle Marche, una regione che, grazie al lavoro di atleti, tecnici e dirigenti, continua a svolgere un ruolo di primo piano nel panorama schermistico nazionale.

(foto in primo piano: Giovanna Trillini, Maria Elena Proietti Mosca e Paolo Azzi)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]