Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ente Palio di San Floriano, a Trevi gemellaggio con sfilata

Domenica scorsa una delegazione jesina di circa 60 persone ha preso parte alla manifestazione storica della cittadina umbra

Jesi – Sancito domenica scorsa il gemellaggio tra l’Ente Palio di San Floriano e l’Ente Palio dei Terzieri della città di Trevi, nel cuore dell’Umbria. Composta da una sessantina di persone, la corposa delegazione che da Jesi è partita alla volta della cittadina umbra per prendere parte alla manifestazione della tradizione storica.

«Abbiamo conosciuto l’Ente Palio dei Terzieri a maggio, durante le giornate del Palio di San Floriano – ha spiegato il presidente Emanuel Santoni -, alcuni rappresentanti erano in visita a Jesi in occasione delle riprese cinematografiche e sono rimasti affascinati dalla nostra manifestazione. Dall’incontro è poi partito uno scambio di contatti e la proposta del gemellaggio che ci ha portato domenica a Trevi, a esibirci nel loro corteo storico».

L’Ente Palio di San Floriano ha portato un po’ di tradizione jesina nella cittadina umbra ed è stato protagonista di un momento istituzionale che ha suggellato l’unione tra le due realtà seguito dal corteo per le vie del paese e dalla successiva esibizione.

Ad accompagnare la delegazione anche l’assessore al turismo Alessandro Tesei, in rappresentanza del sindaco di Jesi.

«Creare relazioni, conoscere nuove persone, contaminare e contaminarsi. Sono queste le cose che ci permettono di crescere come essere umani e di creare un vero scambio culturale».

La prossima tappa del gemellaggio sarà quella di maggio 2025 quando la cittadina di Trevi sarà ospite del Palio di San Floriano.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]