Segui QdM Notizie

Eventi

Moie “I figli dei chiodi” alla biblioteca La Fornace

Alessandro Morbidelli presenta il suo libro nell’ambito della rassegna “Malati di niente”, proseguono intanto i corsi e gli incontri, sabato 19, lo spettacolo teatrale “Il povero Piero”

Moie – Due occasioni da non perdere alla biblioteca La Fornace per un fine settimana all’insegna della cultura, dell’aggregazione e della riflessione su temi sociali.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30, ci sarà la presentazione del libro “I figli dei chiodi” di Alessandro Morbidelli

Dopo “Storia nera di un naso rosso”, l’autore torna con un romanzo di formazione sulla perdita dell’innocenza, sull’amore come motore principale delle vicende umane, sulla fuga come unica salvezza e sul prezzo da pagare per proteggere chi si ama. La presentazione del libro è inserita nella rassegna “Malati di Niente”, progetto di prevenzione e promozione della salute mentale. Il Comune ospita uno dei centri di aggregazione e socializzazione, “Il Sollievo”, dove lavorano insieme operatori, utenti e loro famiglie. 

Sabato 19 ottobre, alle ore 21, sempre alla Fornace va in scena lo spettacolo “Il povero Piero”, degli allievi del corso di teatro di Magma-Associazione Culturale.

“Il povero Piero” è un romanzo scritto da Achille Campanile nel 1959, adattato successivamente dallo stesso autore in commedia teatrale. Nell’opera le vicende dei personaggi si dipanano intorno alla morte (in realtà solo apparente) del protagonista, Piero, dando vita ad una serie di equivoci.

Le disposizioni di Piero, infatti, prevedono che l’annuncio della propria morte avvenga solamente dopo i funerali. Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro. Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, poiché la famiglia del povero Piero evita inizialmente di divulgare la morte dello stesso, nascondendo il cadavere nei posti più impensati della casa, il che creerà una serie di situazioni paradossali: tutto ciò inserisce il romanzo (poi dramma) nella corrente del teatro dell’assurdo.

Intanto proseguono i corsi e gli incontri alla biblioteca La Fornace, dove ogni martedì (Sala Lussu), giovedì e domenica (Binario 9 e 3/4), alle ore 21.15 si tengono le “Serate ludiche”, ad ingresso libero con prenotazione consigliata al 392 758 81 97.

Lunedì 21 ottobre, sempre alle 21.15, nella Sala Joyce Lussu l’appuntamento è con il Circolo di Lettura, coordinato da Luca Pantanetti, editor dell’Agenzia letteraria Scriptorama.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]