Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Letture ad alta voce: incontro di formazione e lezione-spettacolo

Oggi doppio appuntamento con Federico Batini, massimo esperto di orientamento narrativo, e Martina Evangelista, autrice televisiva e docente

Jesi – Oggi pomeriggio, 17 ottobre, doppio appuntamento di alto valore educativo e culturale: un incontro formativo rivolto principalmente a insegnanti della regione, nonché una lezione-spettacolo, aperta a tutta la cittadinanza, entrambi con protagonisti il prof. Federico Batini, uno dei massimi esperti di lettura ad alta voce e orientamento narrativo e la prof.ssa Martina Evangelista, autrice televisiva e docente di lettura ad alta voce.

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “1000 km di letture ad alta voce”, promosso dall’Associazione Nausika, già presente nella programmazione di Jesieduca2024 dedicata al maestro Alberto Manzi, che teneva a specificare che “non insegnavo a leggere e a scrivere: invogliavo la gente a leggere e a scrivere”.

Il primo dei due appuntamenti è in programma a partire dalle ore 15 alla sala maggiore di Palazzo della Signoria e, con l’obiettivo di sistematizzare la pratica e la cultura della lettura di storie nelle scuole, svilupperà le tematiche di inclusione, orientamento, socializzazione, contrasto agli stereotipi di genere, identità ed emozione. 

Alle ore 19, poi, a Palazzo dei Convegni, andrà in scena la lezione-spettacolo dal titolo “Storie condivise ad alta voce per costruire equità, democrazia e futuro”.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, previa disponibilità dei posti.

«La lettura ad alta voce di storie orientate al futuro e di storie che contengono strategie di azione e reazione – spiega il prof. Federico Batini, uno dei massimi esperti in materia – costituiscono uno dei più potenti elementi con cui possiamo contribuire all’orientamento delle ragazze e dei ragazzi e, allo stesso tempo, lasciarli liberi di pensare i propri progetti e costruire il proprio futuro».

Per il Comune i due appuntamenti rappresentano un momento di condivisione importante per la comunità educante, come ha spiegato l’assessora ai servizi educativi, Emanuela Marguccio.

«Si tratta di progetti di caratura nazionale e di altissimo livello che abbiamo il piacere e l’onore di ospitare a Jesi. Auspico che lettura ad alta voce si inserisca nella vita giornaliera della nostra città e del contesto circostante. A tal proposito ricordo che nel nostro territorio è presente anche l’associazione LaAV Lettura ad alta Voce di cui Federico Batini è fondatore». 

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]