Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano I Dem incontrano i sindacati di Giano: «Necessario incontro con il Ministero entro la settimana»

Il Pd presenterà anche due mozioni in Consiglio regionale: la prima per sollecitare l’intervento del Governo, la seconda per capire la disponibilità del Poligrafico all’acquisto delle cartiere

Fabriano – «Se si vuole dare la speranza di un futuro alla cartiera di Rocchetta è fondamentale che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso incontri le rappresentanze sindacali di Giano già entro la fine di questa settimana. Auspichiamo che il presidente Acquaroli e l’assessore Aguzzi capiscano l’urgenza e le possibili drammatiche conseguenze che potrebbero derivare dalla perdita di altro tempo prezioso, favorendo il concretizzarsi di questa richiesta».

A chiederlo è il gruppo assembleare del Partito Democratico che questa mattina ha incontrato i rappresentanti della Slc-Cgil Carlo Cimmino, della Fistel-Cisl Alessandro Gay e della Uilcom Marche Lucia Santarelli. Presenti la capogruppo Anna Casini e i consiglieri Antonio Mastrovincenzo, Romano Carancini, Fabrizio Cesetti e Micaela Vitri.

«La priorità – affermano i dem – è salvaguardare gli attuali livelli occupazionali, ovvero tutti i 250 lavoratori che trovano oggi impiego nell’azienda e nell’indotto, al fine di tutelare le competenze professionali necessarie a dare continuità all’intero ciclo produttivo e mettere al riparo da un effetto a catena i siti di Pioraco e Castelraimondo. Un altro aspetto fondamentale è che il marchio aziendale resti saldamente ancorato al nostro territorio. Stiamo parlando di un patrimonio culturale che ha alle spalle una storia di 750 anni e rappresenta in Italia e all’estero uno dei più prestigiosi simboli del Made in Italy. È un tema che crediamo vada posto al Ministro».

Nell’occasione sono state presentate ai sindacati anche le mozioni che martedì prossimo saranno portate dal gruppo Pd in consiglio regionale: «Speriamo che l’Assemblea legislativa delle Marche sappia dare un segnale di unità votando senza ambiguità un documento per chiedere all’azienda di procrastinare le decisioni assunte e contemporaneamente impegnare la giunta regionale a sollecitare un intervento del governo nazionale volto a verificare la disponibilità del Poligrafico dello Stato ad acquistare la proprietà degli stabilimenti delle Cartiere».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]