Segui QdM Notizie

Attualità

Castelbellino Un weekend a colori con 1300 esemplari di uccelli – Video

Dal 17 al 20 ottobre a Stazione il Campionato ornitologico interregionale dell’Adriatico con esposizioni, giudici internazionali e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia

Castelbellino – Presentata nel pomeriggio di ieri, presso il Centro culturale polivalente di Stazione, la seconda edizione del Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico, un evento atteso da appassionati di ornitologia provenienti da diverse regioni italiane.

Organizzato dall’Associazione Ornitologica Anconetana, in collaborazione con le associazioni di Macerata, Perugia, Pesaro, Pescara e Teramo, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castelbellino, che ospiterà la manifestazione in Viale del Lavoro 24, dietro al ristorante On The Road, dal 17 al 20 ottobre.

L’assessore alla Cultura e Turismo di Castelbellino, Lorenzo Pirani, ha aperto la presentazione con grande entusiasmo, sottolineando l’importanza dell’evento non solo dal punto di vista ornitologico ma anche per la promozione del territorio.

«È un piacere per noi ospitare una manifestazione di questo genere. È un’occasione per far conoscere Castelbellino a persone provenienti da diverse regioni, un appuntamento che attira curiosi e appassionati. Sarà anche un momento per riflettere sull’importanza della conservazione ambientale e della biodiversità, grazie alla varietà di specie esposte».

Emanuel Santoni, presidente dell’Associazione Ornitologica Anconetana, ha evidenziato il grande impegno dietro l’organizzazione e la collaborazione interregionale.

«Quest’anno abbiamo deciso di portare l’evento a Castelbellino (lo scorso anno si era svolto a Jesi, ndr), è un campionato interregionale il quale coinvolge associazioni di più regioni. Il 18 ottobre sarà la giornata principale, con 11 giudici nazionali e internazionali presenti per giudicare tutti i volatili in mostra. Le giornate di sabato 19 e domenica 20 saranno aperte al pubblico, con un focus sulle specie premiate e sulle tecniche di allevamento e ibridazione».

Emanuel ha anche annunciato che quest’anno si potrebbe raggiungere la presenza di 1.300 esemplari, obiettivo è quello di superare i numeri dell’edizione precedente, con la partecipazione di scuole locali per sensibilizzare i più giovani alla natura e alla tutela dell’ambiente.

La manifestazione vedrà anche momenti di intrattenimento per il pubblico, con spettacoli di giocoleria e performance circensi, domenica alle 15, a cura della compagnia Fuochi Fatui.

Francesca Bocchini, rappresentante della compagnia, ha spiegato che lo spettacolo sarà un viaggio attraverso diverse tematiche artistiche e circensi, adattato all’occasione.

Anche in questa edizione non mancherà la presenza della mascotte Zeus, il pappagallo ara che accompagnerà Selena Abatelli, per l’occasione felicenente distolta dai molteplici e quotidiani impegni nella sua Fattoria dei Sogni che sorge alle porte di Jesi, «collaborerà con noi all’iniziativa e sarà presente in alcuni momenti della mostra, una collaborazione che si consolida nell’arco degli anni e che ci fa sempre molto piacere», ha spiegato Emanuel Santoni.

La partecipazione delle associazioni è stata significativa, come ha dichiarato Mario Cecchi, vicepresidente dell’Associazione Ornitologica Maceratese:

«Collaborare con le altre associazioni è sempre un piacere, soprattutto con quella Anconetana. Questo evento permette di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro e la nostra passione per la protezione delle specie animali, in particolare degli uccelli».

Il campionato sarà arricchito anche da uno stand gastronomico durante il weekend del 19 e 20 ottobre.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]