Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Erasmus Days, l’Ic Lorenzo Lotto festeggia i traguardi raggiunti

Diffusi i risultati del progetto, 24 le borse di studio ottenute dagli studenti, 10 gli insegnanti che li hanno accompagnati in Irlanda, celebrate anche le certificazioni Cambridge ottenute

Jesi – L’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto ha celebrato gli “Erasmus Days, to make Europe shine – per far risplendere l’Europa! – Ready, steady, go! – Pronti, attenti, via!”.

Martedì pomeriggio, presso la Sala Colocci della scuola secondaria di primo grado Paolo Borsellino si è svolto l’evento di disseminazione Erasmus Day, durante il quale studenti e docenti dell’istituto hanno condiviso la propria esperienza di Erasmus Plus, diffondendo i risultati dei progetti realizzati: 24 le borse di mobilità studenti ottenute e 10 i docenti dello staff che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze in Irlanda, dal 1 al 10 luglio scorsi.

Il progetto Erasmus è molto conosciuto tra le fila degli studenti universitari, sostiene la mobilità studentesca per lo studio e l’apprendimento delle lingue, e dal 2021 ha aperto le porte anche agli alunni più giovani, ampliando la fascia d’età dei partecipanti e valorizzando il ruolo dell’inclusione, della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione.

Numerose le Certificazioni Cambridge ottenute dagli studenti, come ha confermato soddisfatta la dirigente scolastica dell’ Ic Lorenzo Lotto, prof.ssa Sabrina Valentini:

«Sono molto orgogliosa dei grandi risultati ottenuti dai docenti e dagli studenti dell’istituto».

«Abbiamo raggiunto i 194 Attestati Cambridge che sono stati consegnati in 4 turni: 37 Starters dalla Primaria Conti e Mestica, 80 Movers e 57 Ket della secondaria Borsellino, Attestati Cambridge di 20 docenti dell’istituto e 34 mobilità Erasmus+ in Irlanda. Complimenti a tutti gli studenti delle scuole Borsellino, Conti, Mestica grazie all’ottima preparazione fornita dai docenti di inglese».


La cerimonia dell’Erasmus Day ha messo in luce le opportunità e i risultati di progetti di mobilità e cooperazione europea e il contributo del Programma alla crescita della cittadinanza europea.

Emozionante la condivisione di foto, video, aneddoti, ricordi, testimonianze del viaggio in Irlanda: i laboratori Steam presso l’università Ucd (University College of Dublin), le lezioni di inglese nella scuola irlandese, la visita al Trinity College di Dublino e della Old Library, l’Oceano, la visita a Bray, Wiclow, il Castello di Malahide, gli aneddoti con il cibo, le abitudini diverse delle famiglie irlandesi.


Un’avventura, un viaggio di esplorazione fisico, intellettuale, emotivo, che ha rappresentato un momento di grande crescita psicologica, relazionale e sociale per gli alunni e i docenti ospitati dalle famiglie irlandesi.

Un’esperienza indimenticabile nella vita di ciascuno grazie allo spirito dell’Erasmus Plus, che ha visto crescere l’autonomia individuale e il senso di appartenenza all’Unione Europea.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]