Segui QdM Notizie

Tendenze

Falconara “La casa ti assiste“, ampliato il progetto rivolto agli anziani per evitare la Rsa

Sono previsti interventi strutturali per abbattere le barriere architettoniche, tecnologie di assistenza e visite a domicilio di psicologo, operatore socio sanitario, parrucchiere, podologo

Falconara – Il progetto La casa ti assiste, predisposto dall’Ambito territoriale sociale 12 e finanziato con fondi Pnrr per circa 340mila euro, consentirà agli anziani di evitare il ricovero in Rsa grazie a domotica e servizi.

Sono previsti interventi strutturali per abbattere le barriere architettoniche, tecnologie di assistenza e visite a domicilio di psicologo, operatore socio sanitario, parrucchiere, podologo per consentire agli anziani di restare nell’ambiente familiare delle propria casa che verrà adeguata alle esigenze dell’anziano.

I 340mila euro di fondi Pnrr finanzieranno il progetto: 140mila sono destinati agli interventi strutturali, altri 197mila ai Servizi alla persona.

La casa ti assiste non è un semplice servizio di assistenza domiciliare, ma un vero e proprio progetto di vita che permette agli anziani di restare in un ambiente familiare e sicuro: grazie alla riqualificazione degli spazi abitativi e alla fornitura di tecnologie di assistenza e domotiche, la casa diventa un luogo su misura per le esigenze dei beneficiari. Una équipe multidisciplinare seguirà ogni persona, garantendo un’assistenza personalizzata e di alta qualità.

A casa dell’utente potranno essere inviati, se necessario, uno psicologo, ma anche un parrucchiere e uno podologo, oltre all’assistente domiciliare e all’operatore socio sanitario.

Dopo una prima fase di raccolta delle adesioni, l’Ambito sociale territoriale 12 che comprende Falconara, Agugliano, Camerata, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi, ha deciso di ampliare il progetto con l’accettazione di nuove domande, da presentare entro il prossimo 30 novembre. Tutte le istruzioni e i moduli per presentare domanda sono disponili sul sito dell’Ats 12, nella pagina dedicata al progetto, al link. Possono beneficiare del progetto14 persone che abbiano compiuto 65 anni.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]