Segui QdM Notizie

Attualità

Aeroporti italiani Roma Fiumicino si conferma punto di riferimento a livello nazionale e internazionale

La ripresa del turismo in Italia ha premiato l’aeroporto di Roma Fiumicino, il principale scalo italiano che nel 2024 si è confermato un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.


Il Leonardo da Vinci, infatti, è stato eletto il migliore d’Europa nella categoria oltre i 40
milioni di passeggeri dall’ACI Europe (Airport Council International), ex aequo con l’iGA Airport di Istanbul. Inoltre, ha vinto il prestigioso riconoscimento Digital Transformation Award, valorizzando l’impegno e gli investimenti nell’innovazione e nella digitalizzazione dello scalo.


Secondo Cirium, società di analisi del settore aeronautico, l’aeroporto di Fiumicino è entrato
per la prima volta tra i 10 aeroporti più connessi al mondo, grazie a un’offerta che oggi comprende voli per 234 destinazioni non-stop in ogni continente. Questi risultati vanno di pari passo con il crescente numero di passeggeri dello scalo romano, con un traffico aumentato del 25% nei primi 8 mesi del 2024 rispetto allo periodo del 2023 e ottime prospettive per il futuro legate innanzitutto al Giubileo del 2025.

Roma Fiumicino: l’aeroporto sempre più digitalizzato grazie all’innovazione tecnologica Negli ultimi anni l’aeroporto di Roma Fiumicino ha investito molto nella digitalizzazione dei servizi aeroportuali, introducendo una serie di innovazioni tecnologiche finalizzate a migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Una di queste è Digiport, l’app per smartphone che consente di navigare l’aeroporto con il telefono per scoprire tutti i servizi disponibili e verificare gli aggiornamenti dei voli.

È possibile usufruire anche del servizio Chatbot, una soluzione di intelligenza artificiale che permette di ottenere risposte immediate su qualsiasi domanda come consigli sui negozi nei terminal o avvisi sui voli via Whatsapp o Messenger. Attraverso la Mappa Digitale, invece, è possibile orientarsi senza problemi all’interno dell’aeroporto, per raggiungere il gate senza difficoltà ed evitare di arrivare in ritardo all’imbarco. Un altro servizio digitale molto apprezzato è lo Smart Boarding, ossia la possibilità di monitorare lo stato dell’imbarco direttamente dallo smartphone per godersi lo shopping o una sosta al ristorante prima del volo senza stress. Ovviamente in tutto l’aeroporto è disponibile la rete Wi-Fi, con una connessione internet di ultima generazione gratuita e illimitata attiva in tutte le aree aeroportuali.

Il Leonardo da Vinci, inoltre, è stato il primo scalo italiano a introdurre gli e-gates, i varchi elettronici che consentono di effettuare il controllo del passaporto in modo automatizzato per ridurre i tempi di attesa dei passeggeri. A tutto ciò si aggiunge una ricca offerta di intrattenimento digitale, una proposta che include ad esempio il cinema breve in streaming per assistere a 10 nuovi corti ogni settimana.

Naturalmente uno dei fattori di crescita di Roma Fiumicino è l’elevata connessione con il mondo, con nuove rotte che continuano ad ampliare le soluzioni disponibili, come il nuovo volo diretto tra Roma e Miami operato da American Airlines e le quattro nuove rotte internazionali di Wizz Air per Lisbona, Poznan, Bacau e Sarajevo.

Con MyParking anche trovare parcheggio a Roma Fiumicino diventa smart Oltre alle innovazioni che stanno interessando i servizi messi a disposizione dall’aeroporto, è possibile usufruire di soluzioni smart anche per quello che riguarda la ricerca del posteggio. Il merito, in questo caso, è da attribuire in questo caso a realtà digitali come MyParking, la piattaforma specializzata che permette di prenotare direttamente online il parcheggio all’aeroporto di Roma Fiumicino con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Sul sito MyParking.it si possono confrontare i parcheggi presso lo scalo romano in base alle date di proprio interesse con una semplice ricerca online, valutando ogni struttura a seconda della tariffa, della distanza dall’aeroporto, del giudizio dei clienti o dei servizi offerti. In questo modo è possibile scegliere un’area di sosta perfettamente adeguata alle proprie esigenze, per esempio optando per un parcheggio più economico, uno più vicino all’aeroporto, oppure dotato di servizi specifici come la colonnina di ricarica per veicoli elettrici, il car valet o posti coperti per una maggiore protezione della vettura.

MyParking offre anche la possibilità di risparmiare almeno il 10% pagando online al momento della prenotazione, altrimenti si può pagare in parcheggio secondo le modalità previste da ogni struttura. Il sito mette a disposizione tante informazioni utili per agevolare la scelta del parcheggio, come schede complete di ciascuna area di sosta, la appa digitale per verificare la posizione esatta dei vari parcheggi disponibili e valutazioni verificate dei clienti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]