Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Segnaletica sul Corso: bici e monopattini ora devono attenersi agli orari

L’installazione permette di rendere operativa l’ordinanza emanata a febbraio che sancisce l’obbligo di procedere con la due ruote a mano nelle fasce di maggiore affluenza, altrimenti si rischiano sanzioni

Jesi – E’ stata installata da pochi giorni la segnaletica che regola il transito di biciclette e monopattini nell’area pedonale di Corso Matteotti, evidenziando orari e giornate dell’obbligo di portare i velocipedi a mano, nel rispetto dell’ordinanza emanata il 1° febbraio 2024 dall’Amministrazione comunale ma che finora non aveva implicato l’erogazione di sanzioni ai trasgressori proprio per l’assenza degli appositi cartelli.

«Abbiamo installato la segnaletica verticale nell’area pedonale di Corso Matteotti, definita dall’ordinanza di qualche mese fa – ha spiegato l’assessora alla mobilità, Valeria Melappioni -. E’ un grande segno di civiltà per una città avere un’area pedonale allargata e su cui dobbiamo ragionare per ulteriori passaggi in avanti in questa direzione. Uno spazio pubblico completamente libero dalle automobili e quindi dedicato alle persone».

«Un’area pedonale in cui è consentita la mobilità dolce e che prevede però la convivenza tra gli utenti che si muovono a piedi e quelli che si spostano in bici e che non devono mettere in atto comportamenti pericolosi a discapito dei pedoni. Da qui l’esigenza di regolamentare il transito nelle ore di maggiore affollamento».

«La segnaletica più importante è senza dubbio quella inserita in Piazza della Repubblica con la dicitura “Usa il buon senso, che è la regola fondamentale da applicare in un’area protetta in cui convivono gli utenti deboli della strada».

L’emanazione dell’ordinanza era stata la naturale conseguenza degli incidenti verificatisi nei mesi scorsi proprio a causa dello slalom che spesso i velocipedi effettuano tra le persone a passeggio, provocandone a volte la caduta o l’investimento. Slalom tuttora ben evidente, anche e soprattutto negli orari di maggiore affluenza.

L’obiettivo è quello di disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti, comprese le vie e piazze limitrofe, garantendo un giusto bilanciamento di vivibilità degli spazi sia da parte delle persone considerate più deboli, i pedoni, sia da parte dei conducenti di biciclette e monopattini.

Le fasce orarie nelle quali è stabilito il divieto di transito sono quelle con maggiore affluenza di pedoni, nelle quali sarà obbligatorio portare il proprio velocipede a mano: quella della sera, dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi – e quella della mattina – dalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato, in occasione delle giornate di mercato.

Una volta installata la segnaletica, sarà possibile controllare l’area pedonale ed applicare le dovute sanzioni ai trasgressori.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]