Segui QdM Notizie

Eventi

Maiolati S. Con “Gaspare Spontini” chiudono le celebrazioni della Fondazione

Oggi al teatro comunale uno spettacolo inedito ispirato alle lettere del compositore, il ricavato sarà destinato alla Casa di riposo

Maiolati Spontini – Sarà uno spettacolo in prima nazionale a chiudere oggi, domenica 27 ottobre, alle ore 16, al teatro comunale, le celebrazioni per l’anniverario dei 250 anni dalla nascita del grande compositore promosse dal Comune e dalla Fondazione Gaspare Spontini, che gestisce la Casa di riposo, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. 

Si intitola proprio “Gaspare Spontini” la rappresentazione, che trae spunto dalle lettere di Spontini, con testi di Silvano Sbarbati e Maria Emanuela Graciotti, a cura della compagnia teatrale Res HumanaeLa Barcaccia, per la regia di Dante Ricci. 

«Invitiamo tutti a partecipare a questo importante evento – spiega il presidente della FondazionePaolo Perticaroli – a conclusione delle iniziative per celebrare la nascita di Spontini. È uno spettacolo di grande interesse perché ci fa conoscere il Maestro nel rapporto con la comunità di Maiolati e con la sua famiglia. Sarà anche un’occasione per fare beneficenza perché il ricavato del costo del biglietto, di 10 euro, andrà a favore della casa di riposo».

Lo spettacolo si ispira alle lettere inviate da Spontini ai reggenti della Beneficenza Spontini in Majolati dal gennaio al giugno del 1850 e immagina un dialogo con i fratelli don Antonio, don Venanzo, don Anselmo e suor Teresa Augusta.

Il cast è formato da Mugia Bellagamba, nel ruolo della narratrice, Dante Ricci, che sarà la voce fuori campo di Gaspare Spontini, Pietro Balducci, nei panni di don Antonio, Andrea Sgreccia in quelli di don Venanzo, Stefano Ballarini sarà don Anselmo, Nicoletta Zoppi suor Teresa Augusta, Claudia Buonanno interpreterà Celeste Erard ed Emma Bellagamba la bacchetta.

La ricerca musicale è a cura di Giovanni Brecciaroli, le riprese video di Ruben Frattesi, alle luci, proiezioni e fonica ci sono Marco Santarelli e Roberto Magrini.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]