Segui QdM Notizie

Marche news

Ora solare Stanotte lancette indietro di un’ora

Cambio dall’ora legale all’ora solare: alle 3 di domattina gli orologi dovranno essere spostati un’ora indietro, segnando le 2

Questa notte si effettuerà il cambio dall’ora legale all’ora solare: alle 3 del mattino, gli orologi dovranno essere spostati un’ora indietro, segnando le 2. Un cambio che, come ogni anno, regalerà a tutti un’ora di sonno in più, ma accorcerà le giornate di luce.

Con il ritorno all’ora solare, che rimarrà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo, si avrà un’ora di luce in più al mattino, mentre il tramonto arriverà un’ora prima rispetto all’orario attuale. Questo spostamento dell’orario ha radici storiche, con lo scopo di risparmiare energia elettrica, sfruttando al meglio le ore di luce naturale.

Secondo numerosi studi, il cambio dell’ora può avere effetti sul nostro ritmo circadiano, portando alcuni a sentirsi più stanchi o disorientati nei giorni successivi. Tuttavia, gli esperti consigliano di prendere questo cambiamento come un’opportunità per adattarsi gradualmente alle giornate più corte, riposando adeguatamente e approfittando delle ore di luce mattutina.

Mentre in Europa si discute da tempo sull’abolizione del cambio dell’ora, con una proposta della Commissione Europea per eliminare l’alternanza tra ora legale e ora solare, una decisione definitiva non è stata ancora presa. Intanto, il consiglio è semplice: ricordarsi – chi lo deve fare – di spostare le lancette indietro e prepararsi a giornate più corte fino alla prossima primavera.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]