Segui QdM Notizie

Tendenze

Strategie avanzate per il poker

Attenzione a non fare questi errori colossali durante una partita di poker

Il poker non rappresenta solo un divertente passatempo ma è una vera e propria palestra di allenamento per la mente. Le tecniche e le strategie fanno parte del gioco e lo arricchiscono di fascino. Tra queste strategie, quella del bluff è senza dubbio la più antica e intrigante ma, ancora più sofisticata è il semi-bluff.

Il semi-bluff

Se almeno una volta nella vita ti sei seduto a un tavolo verde, avrai sicuramente sentito la parola bluff. Il bluff è una delle cose che rende il poker affascinante, ma è anche la mossa che più di tutte caratterizza questo gioco ed è praticamente iconica. Il bluff, come anche il semi-bluff, non è solo un’arte innata ma anche una vera e propria strategia che necessita di essere affinata, studiata e continuamente perfezionata. Se vuoi avere maggiore dimestichezza con queste mosse del poker, devi imparare a familiarizzare col gioco. Il miglior modo per farlo è quello di allenarti online con avversari di ogni tipo e magari cimentarti con le varie specialità del poker.

A differenza del bluff classico, in cui si tenta di puntare alto anche con una mano debole con la speranza che gli altri giocatori foldino, nel semi-bluff si ragiona su una giocata potenziale. Questo significa che non stai puntando per imbrogliare ma per chiamarti il punto. Se, ad esempio, hai in mano 4/5 di colore, puoi iniziare a puntare alto per far credere ai tuoi avversari di avere già un ottimo punto in mano. La differenza sta proprio in questo: mentre nel bluff tendenzialmente non hai nulla in mano, nel semi-bluff il punto potrebbe davvero diventare importante.

Il punto di forza del semi-bluff è il fatto che apre a una duplice possibilità: da un lato, alzare la posta potrebbe portare gli avversari a passare subito e, allo stesso tempo, il fatto di avere un punto quasi completo potrebbe significare di completarlo e vincere.

Strategie per usare il semi-bluff

Trattandosi di un gioco strategico, il poker ha un suo tempismo. Questo vuol dire che non si può pensare di bluffare o semi-bluffare ogni volta che ci pare. Utilizzare un semi-bluff dovrebbe essere un’azione da fare quando si ha una mano quasi forte o con, comunque, una buona probabilità che possa migliorare. Ad esempio, se ho quattro carte di cuori e il banco deve ancora scenderne due (nel caso del Texas Hold’em, ad esempio), allora è opportuno tentare il semi-bluff che potrebbe mettere in difficoltà gli avversari al tavolo. 

Un altro buon momento per attuarlo è quando si è gli ultimi a puntare. Dopo aver osservato il comportamento degli altri e come hanno reagito alla puntata, si potrebbe rilanciare. Se, per esempio, sul tavolo tutti hanno fatto check, allora è quello il momento opportuno per semi-bluffare. Se durante il corso della partita, infine, ti rendi conto di aver a che fare con avversari che non amano le alte puntate, allora rilanciare potrebbe farli desistere.

Saper leggere il gioco per bluffare

Parlando di poker, bisogna tenere in considerazione la lettura del gioco e degli avversari al tavolo. Oltre ad essere in grado di valutare quanto può essere forte il tuo punteggio (in relazione anche alle carte comuni presenti sul tavolo), dovresti cercare di intuire il possibile punto che hanno in mano gli altri. Questo è un esercizio che puoi fare e affinare anche con un piccolo calcolo delle probabilità. 

Per effettuare un semi-bluff il segreto è comunque quello di puntare alto fino a mettere pressione agli avversari. Tutto ciò deve avvenire in maniera quasi naturale, senza alterare l’andamento del gioco e in modo da non rischiare troppo, nel caso in cui il tuo progetto di chiudere un punto non si concretizzi. Infatti, il semi-bluff fa credere agli avversari che il tuo punto si sia già chiuso e potrebbe convincerli a rinunciare. Tuttavia, qualora non riuscissi nell’intento di chiudere il punto, potresti rischiare di perdere. Inoltre, se fossi costretto a mostrare le carte perché un avversario potrebbe arrivare in fondo, il rischio è che il tuo modo di giocare possa scoprirsi. Il rischio zero non esiste, tanto nella vita quanto nel poker.

Conclusioni Tra le tante strategie del poker, il semi-bluff è una tra le più fini e avanzate. Il suo scopo è quello di trasformare una mano incompleta o in un super bluff puro, oppure in un punto piuttosto alto che può sbaragliare chiunque al tavolo. Una strategia aggressiva sì, ma anche potenzialmente vincente che puoi affinare o sperimentare con il poker online, che è la migliore arena per esercitarsi con il poker. Un approccio a questa strategia è dato anche da una giusta mentalità e dal prendere decisioni informate e mai frettolose. Questo atteggiamento consente una buona lettura del gioco e aiuta a mantenere i nervi saldi per affondare il colpo e vincere la mano

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]