Attualità
Sassoferrato Sibilla Minardi è il nuovo sindaco junior
Prossimo impegno le cerimonia per celebrare la festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
1 Novembre 2024
Sassoferrato – Insediato nei giorni scorsi il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, composto dagli alunni regolarmente eletti nella scuola secondaria di primo grado e nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale.
I ragazzi si faranno portavoce presso l’amministrazione comunale delle esigenze dei coetanei.
Il nuovo Sindaco del è Sibilla Minardi, alunna della 3°B secondaria di primo grado.
I ragazzi hanno esposto i propri programmi, stilati insieme ai compagni di classe e con il supporto delle insegnanti alla presenza del Sindaco Greci, dell’Assessore all’Istruzione Silvia Franzese, della Dirigente Scolastica Professoressa Virginia Roberta Gerarda Guanci, delle insegnanti coordinatrici del progetto (Antonella Tafani, Maddalena Perini, Daniela Amico), dei genitori e di altri ragazzi intervenuti per sostenere i compagni.
Il Sindaco Greci, dopo i saluti istituzionali, ha affermato che il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un ottimo strumento per far comprendere l’importanza di essere cittadini a tutti gli effetti.
«Attraverso questa esperienza educativa – ha spiegato Greci – gli alunni, infatti, hanno la possibilità di riconoscere il valore del proprio contributo per il miglioramento del gruppo sociale in cui vivono e vengono educati alla rappresentanza democratica. Inoltre, avendo la possibilità di essere ascoltati dagli adulti ed essendo coinvolti nei processi decisionali che li riguardano, riflettono sull’importanza di scelte e decisioni”. Il Primo Cittadino ha concluso l’intervento augurandobuon lavoro al nuovo Sindaco dei Ragazzi Sibilla Minardi e a tutto il Consiglio».
Il prossimo impegno ufficiale del nuovo Sindaco sarà quello di presenziare alla cerimonia del 4 novembre, in occasione della festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, celebrazione che si terrà domenica 3 presso il Parco della Rimembranza.
Questa la composizione del nuovo consiglio comunale junior.
Sibilla Minardi (sindaco), Stafno Paris, Federico Sabbatini, Gabriele Berardi, Francesco Paterniani, Diego Vincioni, Nicolò Silvestrini, Aurira Cappellini, Giulio Romano, Elisa Renda, Vera Silvestrini, Jacopo Rosa, Sofia Vitaletti, Alessio Sabbatini, Marco Garofoli, Bianca Chiavarini.
© riproduzione riservata