Segui QdM Notizie

Attualità

Serra San Quirico In arrivo 400mila euro per il recupero delle antiche mura

Finanziamento del Governo approvato dal Commissario straordinario Figliuolo per la ricostruzione post alluvione 2023: si riapre l’opportunità di restaurare le mura trecentesche della città

Serra San Quirico – Dal Governo circa 400mila euro per il recupero delle mura antiche: il finanziamento è stato approvato dal Commissario straordinario generale Francesco Paolo Figliuolo nell’ambito della ricostruzione post alluvione del 2023.

A Serra San Quirico le abbondanti precipitazioni del maggio del 2023 avevano causato il crollo di circa 30 metri di parete rocciosa a sostegno della chiesa di Sant’Angelo del Pino e la casa parrocchiale – già dichiarati inagibili a seguito delle scosse sismiche del 2016 – nella zona di Porta Forchiusa.

Il distacco era avvenuto a più di tre metri dal suolo sulla sottostante zona pedonale destinata anche ai ciclisti, per fortuna in quel momento non trafficata.

L’allora sindaco Tommaso Borri aveva fatto sapere di aver già partecipato al bando (500mila euro) per il recupero e valorizzazione delle mura storiche: ma il progetto era risultato tra i non finanziabili.

In questi giorni la vecchia Amministrazione ha accusato, e criticato, la nuova Giunta di non aver partecipato al medesimo bando nel 2024. Dopo il finanziamento approvato dal generale Figliuolo, che nulla concerne con il bando citato, si riapre l’opportunità di recuperare le mura trecentesche.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]