Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI RENDE OMAGGIO A PINO DANIELE

James Senese, amico di Pino Daniele dagli esordi e suo musicista

James Senese, amico di Pino Daniele dagli esordi e suo musicista

JESI, 19 settembre 2015 – ll sax di James Senese, la voce graffiante di Pietra Montecorvino, il groove di Raiz & Almamegretta. Sono alcuni dei protagonisti di “Passione – live“, il concerto spettacolo ispirato al docu-film di John Turturro, viaggio intrigante nella musica di Napoli tra vicoli, volti e memorie della città. Il film, acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore di numerosi premi (Capri Hollywood Festival, Festival del Cinema di Salerno, Premio Città di Loano) e in testa alle classifiche delle compilation e dei dvd più venduti, ha ispirato a John Turturro Passione live,realizzato in collaborazione con Arealive srl. Un grande show itinerante, un musical teatrale in tour sui migliori palcoscenici italiani, in cui emerge un emozionante e corposo omaggio a uno dei più amati figli di Napoli, Pino Daniele.

È stato definito “un nuovo Buena Vista Social Club” (Time Out – New York), che “ti spezza il cuore e nello stesso tempo ti manda in estasi” (New York Times), con “un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non” (Il Fatto Quotidiano).

È PASSIONE, viaggio nella musica di Napoli, prima film diretto da John Turturro poi anche concerto-spettacolo di strepitoso successo dal titolo “Passione live, da Viviani a Pino Daniele un passato che diventa futuro”, che chiude domenica 20 settembre a Jesi il XV Festival Pergolesi Spontini con un grande evento popolare al Palazzetto dello Sport “E. Triccoli. Protagonisti Almamegretta & Raiz, James Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, Monica Pinto & Spakkaneapolis 55, M’barka Ben Taleb, e laguest starEugenio Bennato.

Avvalendosi della supervisione registica di John Turturro, della direzione artistica del critico musicale Federico Vacalebre e della direzione musicale di Luigi De Rienzo, PASSIONE live torna in una veste musicale e scenografica nuova, pronto per un tour che dopo Jesi sarà al Teatro Bellini di Napoli e in molti altri importanti teatri italiani.

Gli artisti si alternano sul palco per proporre con moderni arrangiamenti alcuni grandi classici della canzone napoletana (da Bammenella a Luna rossa, da ‘O Sole mio a Tammurriata nera, da Di Giacomo a Carosone), ma anche successi di oggi (Almamegretta, Napoli Centrale, Bennato), in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea. Il tutto portato sul palco dall’energia vorticosa energia del sax di James Senese (amico di Pino Daniele dagli esordi e suo musicista), il groove di Raiz & Almamegretta, il timbro graffiante di Pietra Montecorvino, la sensualità orientale di M’Barka Ben Taleb, il raffinato operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato e la world music verace di Monica Pinto & Spakkaneapolis 55.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]