Segui QdM Notizie

Rubriche

Aggiornamento per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: perché è importante?

Aggiornamento per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: perché è importante?

Nei luoghi di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza rappresenta lo snodo più importante delle relazioni tra i diversi soggetti che hanno un compito nell’ambito del sistema di prevenzione aziendale.

Si tratta di un soggetto che promuove i bisogni dei lavoratori e prende parte in maniera attiva alla tutela della salute e della sicurezza.

Infatti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere informato e consultato in relazione a tutto quello che ha a che fare con la valutazione dei rischi.

Egli è chiamato, inoltre, a promuovere lo studio, la pianificazione e la messa in pratica delle diverse misure che occorrono per la tutela dell’integrità dei lavoratori a livello fisico.

Di che cosa si occupa il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

La consulenza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è importante in materia di designazione delle diverse figure aziendali previste dal Testo Unico e per ciò che riguarda l’organizzazione della formazione.

Egli accede, in conformità con i termini di preavviso e le modalità concordate, ai luoghi di lavoro in cui vengono effettuate le lavorazioni, e può chiamare in causa le autorità competenti se pensa che le misure di prevenzione dei rischi che vengono utilizzate non bastino per garantire gli standard di sicurezza previsti.

La formazione e l’aggiornamento

Come si può intuire, dunque, quello del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è un ruolo molto importante per la tutela della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

È lo stesso D. Lgs. n. 81 del 2008 che stabilisce la necessità sia di una formazione adeguata che di un aggiornamento costante, indispensabile anche in considerazione del fatto che i metodi di prevenzione e le norme evolvono in continuazione. 

L’obbligo previsto per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di un aggiornamento di una volta all’anno, a partire dalla data in cui è stato rilasciato l’attestato di formazione del corso.

La durata dell’aggiornamento è di almeno 4 ore all’anno per le aziende con 50 o meno lavoratori, mentre è di 8 ore all’anno per le aziende con più di 50 lavoratori.

Le imprese con meno di 15 lavoratori

E per le aziende con meno di 15 lavoratori?

In questo caso l’aggiornamento non è obbligatorio per legge ma è comunque consigliabile, soprattutto in considerazione delle disposizioni normative del Ministero del Lavoro in base a cui la formazione dei lavoratori va ripetuta con regolarità in base all’insorgere di rischi nuovi o all’evoluzione di quelli già noti.

L’aggiornamento online

L’aggiornamento per i corsi destinati ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza può essere effettuato anche online, attraverso una piattaforma informatica ad hoc, grazie a cui ci si può cimentare in un percorso dinamico di apprendimento.

Un esempio in tal senso proviene dal corso di aggiornamento RLS di 4 ore proposto da Progetto81, che si articola in due unità didattiche.

Il modulo A, in particolare, fornisce un aggiornamento per ciò che riguarda salute e sicurezza sul lavoro, nozioni sulla comunicazione efficace e indicazioni sulle responsabilità dei soggetti coinvolti.

Si fa riferimento anche ai compiti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Il modulo B, invece, a partire da una definizione del concetto di rischio propone una panoramica dei più importanti fattori di rischio e delle diverse tipologie, dai rischi meccanici ai rischi fisici, dai rischi elettrici ai rischi chimici.

Le esplosioni e gli incendi sono esempi di rischi. Il modulo B, inoltre, analizza le misure di protezione e di prevenzione, come pure la rilevazione dei rischi e il ciclo produttivo.

Che cos’è Progetto81

Progetto81 è una realtà che si occupa di formazione accreditata e di consulenza sui temi della sicurezza sul lavoro.

L’azienda vanta uno staff di professionisti che hanno una lunga e consolidata esperienza.

Sono tre le sedi in Italia di Progetto81, ognuna delle quali è collocata in una posizione strategica: a Catania nella zona del tribunale, a Roma in zona Termini e a Milano nel contesto del Monte Napoleone Business Center.

Tutte e tre le sedi sono caratterizzate da uffici allestiti con aule didattiche innovative. I corsi di formazione residenziali che da tempo vengono proposti da Progetto81 sono organizzati da docenti professionali e di grande esperienza.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]