Segui QdM Notizie

Cronaca

Agugliano Ore di paura per il sindaco Thomas Braconi

A causa di uno shock anafilattico che lo ha colpito martedì sera: «Sono stanco e senza forze ma tutto è bene quel che finisce bene»

Agugliano, 30 giugno 2022 – Ha vissuto ore drammatiche Thomas Braconi, il sindaco di Agugliano.

Se l’è davvero vista brutta il quarantaduenne primo cittadino a causa di uno shock anafilattico che lo ha colpito martedì sera, mezz’ora dopo aver cenato.

Thomas Braconi

«So di essere allergico alla frutta secca, alle arachidi, alle mandorle – spiega Thomas Braconi, sindaco di Agugliano dal 2014 – e quindi a cena sono stato particolarmente attento al cibo, come faccio sempre. Ero a casa e ho cercato di evitare gli alimenti a cui sono allergico. Ho mangiato delle polpette di carne acquistate da mia madre in macelleria e che ho consumato altre volte. Poi ho mangiato del pane integrale e forse in quello c’erano tracce di gusci e frutta secca. Alla fine della cena ho mangiato un po’ di ciliegie e non credo sia stata la frutta a farmi male. Sta di fatto che mezz’ora dopo aver finito di mangiare mi sono subito accorto che qualcosa non andava: avevo gli occhi molto gonfi, ho avvertito prurito. Ero fuori di casa che stavo parlando con un vicino mentre mia moglie era con i due figli da un’altra parte».

Braconi, che aveva già avuto altre volte allergie da cibo, ha capito immediatamente che le cose si stavano mettendo male e ha chiesto all’amico di accompagnarlo subito all’ospedale di Torrette.

«Gli ho detto di correre perché respiravo male e infatti sono giunto all’ospedale che non respiravo più dal naso nonostante avessi ingerito antistaminici che avevo a casa come mi aveva consigliato il medico».

Non appena giunto al pronto soccorso i medici di Torrette sono immediatamente intervenuti.

«Mi hanno letteralmente bombardato di medicine preposte allo scopo ma dal naso non riuscivo a respirare. Ho avuto paura che in breve tempo non riuscissi a respirare neppure con la bocca e invece, fortunatamente, dopo che mi hanno fatto iniezioni di adrenalina la situazione è un pochino migliorata».

Anche ieri mattina Braconi non stava benissimo ma durante la giornata la situazione è migliorata e il sindaco è stato dimesso nel primo pomeriggio.

«Sono stanco e senza forze ma tutto è bene quel che finisce bene».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]