Marche news
Alluvione Con Mattia in Cielo c’è un angelo in più
27 Settembre 2022
A Barbara l’ultimo saluto al piccolo Mattia Luconi la dodicesima vittima: «E’ solo un arrivederci e un giorno ci rincontreremo e tu ci farai tana»
di Cristiana Loccioni
Barbara, 27 settembre 2022 – Tanta gente oggi ha riempito la piazza per l’ultimo commosso saluto a Mattia Luconi, 8 anni, e per testimoniare vicinanza alla famiglia della dodicesima vittima dell’alluvione del 15 settembre
In un silenzio surreale la piccola bara bianca ha varcato la porta della chiesa di Santa Maria Assunta, che non è riuscita a ospitare tutti i presenti, accompagnata dai genitori, Silvia e Tiziano, dai tre Sindaci di Barbara, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa.
È tornato alla casa del Padre, e da lassù continuerà a tirar baci, quei baci che era pronto sempre a regalare a tutti, «Mattia ci hai voluto fare l’ultimo scherzetto, ti sei nascosto a mamma a papà, ai nonni e a tutto il paese a cui lanciavi tanti baci», le parole del sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini.
«Insegnaci a vivere nella gioia – ha detto don Paolo Montesi, con la voce rotta a volte dalla commozione -, la stessa che vivevi nelle vie del paese quando con il babbo andavi in lambretta e sentivi la brezza accarezzarti le guance, aiutaci a vivere nell’accoglienza indistintamente come sapevi fare tu, aiutaci a vivere con amore».
Un’omelia che ha invitato a non chiedersi il perché, non troveremo mai risposte, né colpevoli, ma piuttosto a ricordare Mattia come un bambino buono vivace allegro e che sapeva farsi voler bene.
«Sarai nei nostri cuori e in quello di chi ha avuto la fortuna di conoscerti, il tuo sorriso valeva più di mille parole, ci hai fatto scoprire il tuo mondo fatto di emozioni e di silenzi», il saluto commosso della sua maestra.
Fiori bianchi e palloncini a forma di cuore lanciati dai compagni di scuola, ad accompagnare Mattia nel suo volo verso il Cielo.
©riproduzione riservata