Segui QdM Notizie

Attualità

Alluvione Tari congelata e mutui sospesi per Castelferretti

L’annuncio nell’incontro dei commercianti con la sindaca Stefania Signorini e l’assessora Ilenia Orologio

Falconara – Arrivano gli aiuti del Comune per le attività economiche e i residenti di Castelferretti colpiti dall’alluvione del 19 settembre.

La sindaca Stefania Signorini e l’assessora Ilenia Orologio, ieri, durante un incontro con i commercianti, hanno annunciato il pacchetto pro alluvionati che prevede Tari congelata, mutui sospesi e prestiti a tassi agevolati.

Saranno anche riaperti i termini per aderire alla comunità energetica e chiesta la sospensione delle fatture per le utenze di acqua e luce. Per permettere a Castelferretti di risollevarsi si sta inoltre programmando un Natale pieno di iniziative.

È’ stato richiesto a Enel e VivaServizi di sospendere e rateizzare le fatture. Un modo per venire incontro a chi ha subito danni ad abitazioni, negozi, capannoni industriali, arredi e veicoli e che ha bisogno di aiuto per tornare alla normalità.

«Sin dal primo giorno mi sono attivata per ottenere lo stato di emergenza per Castelferretti – afferma la Sindaca – e nel giro di 3 giorni è stato riconosciuto, con la prospettiva per chi ha subito danni di ottenere ristori dallo Stato. Solleciterò costantemente gli enti preposti affinché i rimborsi arrivino nel più breve tempo possibile e nel frattempo intendo alleviare le difficoltà di chi deve rialzarsi. Resto al fianco di chi ha subito danni, come ho fatto accogliendo a Castelferretti anche l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi e il governatore Francesco Acquaroli».

Stefania Signorini ha preso contatto personalmente con le banche del territorio per chiedere a favore di chi abita e lavora a Castelferretti la garanzia di facilitazioni per il pagamento dei mutui e per l’ottenimento di prestiti.

All’appello hanno risposto Unicredit, Bper, Bcc e Credit Agricole. Gli istituti hanno riconosciuto in generale tassi di interesse più bassi per i nuovi prestiti e in alcuni casi una sospensione del pagamento dei mutui già contratti fino a 12 mesi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]