Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona Al Mercato di Campagna Amica corso di cucina coi cuochi di Re Stocco

Un’iniziativa che unisce mare e campagna, la tradizione marinara con quella agricola nel segno della storia

uno show cooking al mercato coperto di campagna amica

Ancona – Lo Stoccafisso all’Anconetana svela i suoi segreti.

La collaborazione tra Coldiretti Ancona, Campagna Amica e l’Ordine dei Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” si rinnova con un appuntamento dedicato agli amanti della cucina e a chi si vuole approcciare a quella della tradizione.

Domani, mercoledì 22 novembre, dalle 17.30, i cuochi di Re Stocco accoglieranno i partecipanti, che riceveranno la tessera di socio onorario dell’associazione, all’interno del Mercato Dorico di Campagna Amica in via Martiri della Resistenza.

Un’iniziativa che unisce mare e campagna, la tradizione marinara con quella agricola nel segno della storia. Pur non essendo un prodotto italiano, lo stoccafisso è stato impiegato per secoli perché poteva essere conservato a lungo grazie all’essiccazione.

Storico è il legame tra la Norvegia dove avviene la produzione e Ancona (tanto da avere un taglio dedicato, il Westre Ancona) e l’agricoltura marchigiana in generale: sono infatti i prodotti agricoli di qualità come l’olio extravergine di oliva, i pomodori, le patate, gli odori a rendere il merluzzo essiccato – opportunamente lavorato secondo tradizione – un piatto dal gusto eccezionale.

E proprio all’olio extravergine è dedicata la festa a tema di sabato 25 all’interno dell’Agrimercato anconetano con un’esposizione di oli locali, degustazioni e abbinamenti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]