Segui QdM Notizie

Eventi

ANCONA Coldiretti e Re Stocco: cena di gala per i vini vincitori

Al ristorante Giardino, per la premiazione del concorso “Vini in abbinamento “: ospite d’onore Gianni Baravelli, console della Norvegia

ANCONA, 30 settembre – Ci sarà anche Gianni Baravelli, console onorario della Norvegia, oggi alla cena di gala al ristorante Giardino di Ancona, per premiare i vincitori della nona edizione del concorso Vini in abbinamento con lo Stoccafisso all’Anconetana, organizzato dall’Ordine Cultori della Cucina di MareRe Stocco” e da Coldiretti Marche.

Un segno di amicizia, quello tra la Norvegia e Ancona, nel nome della cucina: proprio la Norvegia è terra di pesca al merluzzo e produzione di stoccafisso che, storicamente (fin dal XVI-XVII secolo), arriva qui nelle Marche in quantità tali che gli stessi norvegesi hanno nominato una particolare pezzatura “Wester Ancona”.

Sta poi alla bravura dei cuochi italiani e agli ingredienti di altissima qualità di cui dispongono, a partire dall’olio extravergine di oliva, trasformare il prodotto nel piatto superbo che tutti conosciamo.

Vanessa Ghero, presidente Re Stocco

Nel corso della cena saranno premiati i due vini vincitori: il Giulia Morichelli d’Altemps, bianco prodotto da uve Ribona dalla cantina Muròla di Urbisaglia, e l’Essenza del Pozzo Buono 2020, Lacrima di Morro d’Alba doc della cantina Vicari.

Entrambi hanno ottenuto la valutazione maggiore dalla giuria del concorso chiamata a stabilire – tra 24 bianchi e 11 rossi – non la qualità assoluta del vino ma il suo abbinamento con il piatto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]