Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona I Poliziotti di Prossimità incontrano gli anziani

Continua la campagna di prevenzione e sensibilizzazione per scongiurare e limitare i rischi delle truffe, primo consiglio della Polizia di Stato è quello di comporre immediatamente il 112 e segnalare il contatto

Ancona – Continua la campagna di prevenzione e sensibilizzazione per scongiurare e limitare i rischi delle truffe nei confronti degli anziani.

Dopo il weekend in Piazza Roma con il gazebo dedicato, ieri mattina i Poliziotti di Quartiere hanno incontrato gli anziani e lascianto loro le borchure dedicate, con i consigli per metterli in guardia.

Diversi di loro sono stati incontrati lungo Viale della Vittoria, in Corso Garibaldi e in Piazza Roma e, alcuni di loro, hanno raccontato ai Poliziotti di prossimità di aver ricevuto telefonate da finti marescialli o finti poliziotti che riferivano di incidenti occorsi ai loro prossimi congiunti.

I modus operandi sono variegati ma, principalmente, i truffatori adottano la strategia del finto incidente stradale o del fino arresto a carico di un prossimo congiunto dell’anziano.

Particolarmente abili nel carpire le informazioni personali del nucleo familiare facendo leva sulla finta situazione drammatica creata ad hoc riescono a farsi consegnare oro, monili, preziosi e contanti per “liberare” il figlio o il parente arrestato o finto colpevole di aver cagionato un incidente stradale.

Il primo consiglio della Polizia di Stato è quello di comporre immediatamente il 112 e segnalare l’accaduto.

Un altro suggerimento è quello di non fornire mai informazioni personali nè relative al proprio nucleo familiare e, infine, di non aprire la porta di casa agli sconosciuti e di non consegnare mai denaro o preziosi.

(s.s.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]