Segui QdM Notizie
[

Marche news

Ancona I truffatori non vanno in vacanza, la signora Carla smaschera il “finto figlio”

Attività informativa, ad oggi sono state incontrate circa 150 persone anziane e sono già in programma altre riunioni

Ancona – La campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani, promossa dal questore Cesare Capocasa, prosegue a pieno ritmo.

In città l’attività di informazione si è concretizzata a partire dal 16 aprile, con la diffusione di una  lettera a firma del Sindaco e del Questore, recapitata a domicilio, con la quale veniva sensibilizzato il corretto comportamento da tenere per evitare il rischio di truffa.

Nella seconda fase, l’attività informativa viene svolta dai Poliziotti di prossimità attraverso incontri porta a porta presso le abitazioni degli anziani, con la consegna di un vademecum di tre basilari regole di  comportamento e illustrando quali accorgimenti utilizzare per permettere alle Forze dell’ordine di intervenire immediatamente. 

In occasione di questi incontri sono state raccolte molte storie, e tra queste quella della signora Carla

L’anziana signora ha raccontato che, proprio alcuni giorni prima dell’incontro, aveva ricevuto un messaggio sulla propria utenza mobile da un ignoto che si era spacciato per il figlio.

Questi spiegava di aver cambiato numero di telefono, pregandola di contattarlo sulla nuova utenza.

La signora Carla ha rivelato che, grazie al modo di scrivere di questi truffatori, a suo dire “davvero dozzinale”, si é immediatamente resa conto del tentativo di raggiro, cancellando subito il messaggio ricevuto.

Altre modalità di incontri con le persone anziane si  sono realizzate con riunioni presso le associazioni di  volontariato, culturali o associazioni impegnate in attivitá di intrattenimento over 80

Inoltre, i Poliziotti di prossimitá per tutelare le fasce deboli, hanno raggiunto gli anziani presso i luoghi da loro maggiormente frequentati.

Ad oggi sono state incontrate circa 150 persone anziane e sono già in programma altre riunioni.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x