Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona Sequestrati oltre 6.000 ricci di mare

Guardia di Finanza e Guardia Costiera sono riusciti a individuare i due pescatori di frodo responsabili

gdf ancona guardia costiera ricci di mare

Ancona – La scorsa notte i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza e il personale della Guardia Costiera di Ancona hanno eseguito il sequestro di circa 6.000 esemplari di ricci di mare, irregolarmente pescati nelle acque di Portonovo.

Il sequestro è stato reso possibile grazie all’impegno di una pattuglia a terra, che ha individuato 2 pescatori di frodo provenienti da fuori regione.

Sono stati così sequestrati migliaia di ricci di mare, per un valore commerciale approssimativo di 12.000 euro.

Per i due pescatori di frodo una multa da 4.000 euro e il sequestro delle bombole con le quali si erano immersi.

Gli esemplari sono stati immediatamente rigettati in mare, così da assicurarne la sopravvivenza e garantire il ripopolamento dei fondali, anche in considerazione dell’importante compito affidato a questi piccoli animali a tutela dell’equilibrio dell’ecosistema marino.

La pesca del riccio di mare è consentita senza l’ausilio di attrezzatura subacquea (bombole), per un massimo di 50 esemplari a persona ed è severamente vietata la vendita e commercializzazione dei prodotti pescati, in quanto privi di idonea documentazione sulla loro tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]