Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona Temperature torride, lavoratori chiedono turno più mattiniero

La protesta dei dipendenti occupati nei cantieri della Ferretti Group di via Mattei, si sono riversati sul piazzale principale cercando di sensibilizzare i responsabili dell’azienda a risolvere le loro problematiche

Ancona – In mare la brezza si respira a pieni polmoni e il caldo non è opprimente ma all’interno dei cantieri, senza aria condizionata e con la temperatura torrida di questi giorni, il lavoro diventa durissimo e le condizioni sono quasi proibitive.

Ecco perché ieri mattina una settantina di lavoratori occupati nei cantieri della Ferretti Group di via Mattei si sono riversati sul piazzale principale cercando di sensibilizzare i responsabili dell’azienda a risolvere le loro problematiche.

«I primi due capannoni adibiti alla costruzione degli yacht – hanno detto alcuni operai che manifestavano – sono un vero forno, non climatizzati, perciò tutti gli operai delle varie ditte presenti all’interno dei cantieri stanno manifestando il loro disagio e le loro difficoltà. Abbiamo misurato la temperatura nei locali dove lavoriamo e intorno a mezzogiorno era di ben 38 gradi: è impossibile lavorare efficacemente e serenamente. Anche la concentrazione viene meno».

La richiesta che i lavoratori fanno al direttore della sede di Ancona della Ferretti Group è quella di lavorare dalle 6 alle 15 invece che dalle 10.30 alle 19.

«Ne va anche della produttività – affermano i lavoratori – a cui anche noi teniamo molto. Chiediamo solo di essere ascoltati e compresi ecco perché ci siamo fermati per qualche ora».

Una settantina di addetti sono usciti sul piazzale principale dell’azienda di via Mattei e hanno continuato nella loro protesta che poi, dopo un paio d’ore, si è fermata e gli operai sono rientrati al lavoro. Il cantiere nautico di Ancona della Ferretti Group è un centro di eccellenza multibrand che nasce nel 1963 come cantiere navale Crn, specializzato nella progettazione e costruzione di fully custom yacht in acciaio e alluminio da 45 a 95 metri.

Dal 2019 il cantiere di Ancona è divenuto la Superyacht Yard del Gruppo, una delle più importanti e avanzate realtà produttive d’Europa nel settore navale. La Superyacht Yard progetta e costruisce diversi modelli, molto apprezzati, di imbarcazioni.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]