Eventi
ANCONA Ultimo giorno di “Naviganti”, il Festival della Storia
26 Settembre 2021
Quarta giornata all’Auditorium della Mole: protagonista il mare tra incontri, concerti, riflessioni
ANCONA, 26 settembre 2021 – Oggi ultima giornata della terza edizione del Festival della Storia, quattro giorni dedicati alla riscoperta della storia antica fino ai tempi moderni, tutti all’interno dell’Auditorium della Mole di Ancona e in alcune location nelle vicinanze.
Il tema su cui il festival si incentra è quello dei “Naviganti”, grazie al quale la storia viene analizzata dal punto di vista di chi ha attraversato il mare o ha vissuto a ridosso di esso, partendo dalle origini greche fino ad arrivare alla Repubblica Marinara di Ancona e, più avanti, ai bombardamenti in mare della prima guerra mondiale.
Gli eventi hanno analizzato l’argomento dal punto di vista temporale, scientifico, fantascientifico e biologico, scoprendo miti e leggende ma anche storie reali tramandate fino ai giorni nostri.
Con un totale di 31 appuntamenti, il festival ha distribuito in tutte le giornate incontri, concerti e riflessioni che attraversano il tempo e i contenuti più disparati, ospitando personaggi del mondo della storia, dell’arte, della musica, del sociale e di tanto altro ancora. Fra gli ospiti, anche Roberto Vecchioni.
Oggi gli eventi partiranno sin dalla mattinata quando Claudio Bruschi guiderà la passeggiata al Teatro delle Muse “Alla Scoperta del Porto”, che sarà seguita poi da una serie di incontri (tra i quali spiccano quelli su Amnesty International, o quelli sui naufraghi e sui poeti del mare) che si concluderanno con lo spettacolo “L’inganno. Via Sottomare 1532” di Mauro Mercatali alle ore 21, sempre all’Auditorium della Mole.
Tutti gli spettacoli richiedono il possesso del Green Pass. Per accedere al programma completo e avere informazioni in più:
www.facebook.com/festivalstoriancona
Laura Girini
©RIPRODUZIONE RISERVATA