Segui QdM Notizie

Attualità

Apiro Docenti, studiosi ed ex alunni ricordano la maestra Giovanna Legatti – VIDEO

A dieci anni dalla scomparsa, rivissuto il periodo del suo insegnamento a Coldigioco: il suo fu un metodo educativo rivoluzionario

di Nicoletta Paciarotti

Apiro, 9 marzo 2023 Docenti, studiosi ed ex alunni hanno ricordato all’Abbazia di Sant’Urbano la maestra Giovanna Legatti, a dieci anni dalla scomparsa: il suo, tra sperimentazione e cooperazione didattica, fu un metodo educativo rivoluzionario per la piccola realtà rurale della scuola Coldigioco.

«È un apprendimento fondamentalmente pratico che andava oltre a quello di scrittura, lettura e metematica – ha spiegato Francesca Bocci, laureata con tesi magistrale “Giovanna Legatti e la scuola di Coldigioco: una scommessa Mce” -, nel lavoro quotidiano della scuola della Legatti gli alunni svolgevano attività in collaborazione tra loro, in maniera cooperativa. Le attività coinvolgevano il benessere e il buon funzionamento della piccola comunità scolastica».

Hanno preso parte al seminario anche il professor Juri Meda, docente all’università di Macerata, la dirigente scolastica dell’Istituto Coldigioco di Apiro Emanuela Tarascio che ha moderato il seminario, Antonio Sofia, in modalità on line, della segreteria nazionale Mce, il Movimento di cooperazione educativa, l’imprenditore Enrico Loccioni, Paula Metallo che vive nell’ex scuola Coldigioco ed ex alunni. GUARDA IL VIDEO.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]