Attualità
Apiro Il gradito ritorno della festa e della fiera di Sant’Urbano
26 Maggio 2022
Dopo lo stop imposto dal Covid si è di nuovo ritornati a celebrare le tradizioni
Apiro, 26 maggio 2022 – Dopo due anni di covid finalmente la tradizionale fiera di Sant’Urbano si è svolta martedì nella sua veste originaria con le vie del centro piene di bancarelle di ogni genere: vestiti, scarpe, giochi, alimenti, dolciumi, animali. Complice una splendida e assolata giornata semi estiva, tanta gente ha riempito la fiera.
Certo ci vorrà ancora qualche tempo per tornare a vedere la fiera affollata come era nelle precedenti edizioni pre-covid, ma comunque la risposta è stata positiva. La fiera da decenni si svolge la giornata antecedente la festa del Patrono di Apiro, Sant’Urbano, che cade il 25 maggio.
Una festa molto sentita questa del patrono dai cittadini i quali, prima del terremoto del 2016, che ha portato alla chiusura della Collegiata in piazza causa crolli, davano vita a una tradizione molto bella.
Si usava, infatti, vestire la Collegiata con drappi damascati di rosso del 1600. Una tradizione che insieme alla fiera speriamo torni a essere vissuta e tramandata per anni.
Cristiana Simoncini
©riproduzione riservata