Apiro
APIRO IL SAN VICINO METTE IL CAPPELLO, ARRIVA LA NEVE DI MAGGIO
7 Maggio 2019
Le basse temperature di ieri hanno provocato nevicate in vetta, con un manto di circa 10 centimetri. Il fenomeno continuerà nei prossimi giorni
APIRO, 7 maggio 2019 – La coltre bianca ha ricoperto la vetta del monte San Vicino in questa strana primavera. Le basse temperature di ieri, 6 maggio, infatti, hanno provocato il fenomeno nevoso sulla montagna che osserva la Vallesina.
La misurazione del manto di neve si è fermata a circa 10 cm. Dai Comuni vicini, si può osservare benissimo la cima del San Vicino imbiancata, anche se è stata a lungo coperta dalle dense e minacciose nuvole.
Le temperature scenderanno in vetta sotto lo zero anche domani, mercoledì 8 maggio, per poi risalire tra venerdì e sabato. Domenica prossima, infine, secondo ILMeteo.it, le nevicate saranno abbondanti e toccheranno i 6,1 centimetri nella serata. Il fenomeno continuerà fino a lunedì, poi nella prossima settimana si tornerà a un clima decisamente più primaverile.
Un detto popolare recita che “quando il San Vicino mette il cappello, vendi la capra e compra il mantello”, ma era riservato alla stagione invernale. Al contrario, quando la coltre nevosa si esaurisce, si usa dire che “quando il San Vicino sbraca, vendi il mantello e compra la capra”. Sicuramente chi deciderà di scalare il monte nel prossimo weekend, non lo farà di certo per un’escursione estiva.
Giacomo Grasselli
[email protected]
RIPRODUZIONE RISERVATA