Animali
Apiro Lupo per le vie del centro con la carcassa di un cane in bocca
17 Marzo 2023
È successo nel pomeriggio di sabato, vicino al bar Mirò, pochi giorni dopo sbranata anche una pecora: dal Comune consigli su come comportarsi
di Nicoletta Paciarotti
Apiro, 17 marzo 2023 – «Quando abbiamo visto il lupo passeggiare ci siamo spaventati, ma guardando meglio abbiamo visto l’orrida scena: portava in bocca la carcassa di un cane».
La testimonianza di un giovane che nel pomeriggio di sabato si trovava per le vie del centro, vicino al bar Mirò.
«Pochi giorno dopo, al bar, ho saputo che anche una pecora era stata sbranata. È una situazione inquietante».
Un secondo avvistamento è avvenuto l’altra sera, proprio mentre un lupo attraversava la Provinciale 2 al passaggio di un’auto che viaggiava in direzione Jesi, poco prima della stazione di servizio Novelli (clicca per vedere il video).
Intanto il Comune ha diffuso nel canale Telegram consigli su come comportarsi se si abita in una zona frequentata da lupi e in caso di avvistamento.
In caso di avvistamento è bene sapere che se il lupo si trova ad almeno 50-100 metri di distanza non è pericoloso, se invece si trova in direzione di un essere umano, soprattutto se in compagnia di un cane o qualsiasi animale, si deve cercare di spaventarlo in qualsiasi modo, facendo rumore o urlando.
È comunque consigliato passeggiare sempre con il cane a guinzaglio nelle zone frequentate da lupi, non lasciare animali a catena, di qualsiasi taglia essi siano – tenerli protetti in recinzioni alte almeno due metri o elettrificate – e rendere inaccessibile qualsiasi risorsa alimentare.