Segui QdM Notizie

Eventi

Apiro Palio della Brocca: un weekend di tradizione e competizione

Organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, il via sabato 13 luglio (ore 18) con il ritrovo presso il suggestivo Piazzale Cesare Battisti

Apiro – Il Palio della Brocca, mette in competizione i cinque rioni storici paesani: Biroccio, Botte, Castello, Cavallo e Fonte.

Nato negli anni ’90 e ripreso nel nuovo millennio fino al 2010, questo evento rappresenta una fusione di tradizione, competizione e spirito di comunità. Quest’anno, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, è orgogliosa di riproporlo.


La festa prenderà il via sabato 13 luglio alle ore 18, con il ritrovo presso il suggestivo Piazzale Cesare Battisti. Qui, partecipanti e spettatori potranno iniziare a respirare l’aria di festa che pervade tutto il paese.

Alle 18:.30, una sfilata animerà il centro storico, arricchita dalla presenza degli sbandieratori del Palio di San Floriano di Jesi, che con la loro maestria e i loro colori aggiungeranno un tocco di magia all’evento.

La giornata proseguirà alle 21 presso la pista di pattinaggio dove avrà inizio il Palio vero e proprio.

Gli sbandieratori del Palio di San Floriano di Jesi torneranno a incantare il pubblico e la serata culminerà con la sfida della Corsa con le Brocche, una gara tanto attesa che vedrà i rioni competere con energia e passione.


Domenica, 14 luglio si continuerà con appuntamento alle ore 18 sempre presso la pista di pattinaggio dove avrà luogo la sfida di Tiro alla Fune “Memorial Emanuele Sparapani”, un evento che promette emozioni e grande coinvolgimento, in memoria di un giovane prematuramente scomparso, lui stesso concorrente del rione Biroccio.

La competizione si concluderà con la premiazione, momento di celebrazione e riconoscimento per i rioni vincitori.

A seguire ci sarà l’opportunità di cenare in pista, dove saranno serviti gustosi panini con porchetta, offrendo così un’ulteriore occasione di convivialità e festa per tutti i presenti.

Gli organizzatori si sono impegnati al massimo per riproporre questa manifestazione, assicurando che mantenga una dimensione ludica e rispettosa per tutti: avversari, sostenitori dei rioni e pubblico presente.

Il paese è già in fermento con festoni e addobbi, pronto a vivere un evento di grande valore e tradizionale. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato attivamente e supportato economicamente l’iniziativa, che saranno menzionati durante lo svolgimento del Palio.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]