Segui QdM Notizie

Eventi

Apiro Sant’Urbano: musica all’alba nell’abbazia – Video

Con la Corale Quinto Curzi in occasione dei 30 anni dell’Associazione Organistica Vallesina, al termine anche la passeggiata ecologica verso Domo, un mix di cultura musicale e storica e di convivialità

Apiro – Un risveglio particolare quello a cui hanno assistito i visitatori dell’Abbazia di Sant’Urbano sabato 29 maggio alle 6.30.

Protagonista dell’evento la Corale Quinto Curzi diretta da Paola Curzi e accompagnata, in qualche pezzo all’organo, da Stefano Guaiana

«E’ stata un’esperienza bellissima. In occasione dei 30 anni dell’Associazione Organistica Vallesina, abbiamo voluto sperimentare tante iniziative nuove che vanno un po’ lontano dal mondo dell’organo. Lo scopo della nostra associazione, infatti, è quello di valorizzare la musica in ogni sua sfaccettatura. – spiega il direttore artistico Fabiola Fontalini – . Mi ha trasmesso tanta energia e carica musicale assistere a quest’esibizione in un luogo così magico come l’Abbazia di Sant’Urbano all’alba».

previous arrow
next arrow
 
Shadow

Al termine dell’evento è stato poi allestito all’esterno dell’Abbazia un piccolo ristoro (offerto dall’Associazione Organistica Vallesina in collaborazione con Valle San Clemente) a tutti i partecipanti, i quali successivamente si sono poi incamminati verso Domo. La passeggiata ecologica  è stata organizzata e diretta daCupra in camminata”.


«E’ stato un mix di cultura musicale e storica. Una continua scopertabrano dopo brano, chilometro dopo chilometro, affresco dopo affresco».

Entusiasta e soddisfatta dell’evento la segretaria dell’associazione e vicepresidente della Proloco di Staffolo, Giulia Maria Bastari, la quale ne ha sottolineato la particolarità coniugando musicalità, storia, arte, convivialità e paesaggistica.


Ad allietare la mattinata anche la presenza di don Gianni Chiavellini che, con Sebastiano Bastari, hanno fatto da ciceroni raccontando storie, leggende e curiosità di Domo, castello che storicamente fungeva da posto di controllo per Fabriano assieme a Castelletta e Precicchie. 

Il prossimo appuntamento, non meno importante, sarà la XI Vacanza Studio (16- 21 luglio), alla quale parteciperanno studenti italiani e dall’estero (provenienti dai Balcani). 
Gli studenti si esibiranno in un “Concerto di fisarmoniche” il 20 luglio presso la chiesa di San Francesco di Staffolo alle ore 21.15.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x