Segui QdM Notizie

Attualità

Arcevia I Carabinieri della Compagnia di Fabriano incontrano gli studenti

Per il ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che l’Arma tiene nelle scuole di tutto il territorio nazionale

di Sara Marinucci

Arcevia, 8 novembre 2022 – I Carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno incontrato insegnanti e studenti che frequentano l’istituto comprensivo di Arcevia per parlare di legalità.

Circa 80 gli studenti di quarta e quinta elementare che hanno preso parte alla lezione dei militari dell’Arma, a cui hanno partecipato anche il capitano Mirco Marcucci, il comandante della Stazione, Mario De Santis e il sindaco Dario Perticaroli. Particolare attenzione è stata data al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole.

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione.

Analoghi incontri si svolgeranno anche in altre scuole. Nel corso della lezione ai ragazzi è stata fatta conoscere anche l’organizzazione dell’Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, sia con le Stazioni, sia con le pattuglie del pronto intervento, che con i reparti investigativi.

«Siamo pienamente soddisfatti della riuscita dell’evento, che ha coinvolto la scuola primaria di Arcevia, con le classi IV e V – ha dichiarato il dirigente scolastico, Maria Finizia Felaco -. La scuola deve essere presidio di legalità e promotrice delle idee di senso civico e cittadinanza attiva, pertanto noi crediamo nel valore profondamente educativo di iniziative come questa, in cui l’Arma dei Carabinieri rappresenta il segno tangibile della presenza sul territorio dello Stato e della sicurezza per tutti i cittadini».

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]