Segui QdM Notizie

Sport

Basket La General Contractor inizia il 2024 espugnando Padova (61-72)

Buona prova corale per Jesi che dopo una bella partenza subisce la reazione dei padroni di casa ma rimane concentrata e ottiene i due punti

Jesi Buona la prima del 2024 per la General Contractor che riprende dalla dolce abitudine di conquistare i due punti in palio e chiude il girone d’andata al sesto posto, con dieci vittorie e qualche rimpianto: impossibile dimenticare quanto accaduto a Ruvo di Puglia.

Dopo le abbuffate natalizie, la ripresa è storicamente ostica per Jesi, ma questa volta i ragazzi di coach Ghizzinardi superano l’esame di maturità con discreto slancio, al cospetto di una Virtus grintosa e mai doma.

La piacevole sorpresa si materializza dopo pochi possessi, con la General Contractor reattiva e non costretta a rincorrere l’avversario. Vitale l’energia apportata da Edoardo Tiberti (alla fine saranno ben 12 i rimbalzi catturati), e bravi i compagni di squadra nel cercarlo con continuità.

A cavallo tra primo e secondo periodo, l’Academy piazza il parzialone, portando il punteggio sull’11-29, e il piano gara imbocca la strada in discesa. In realtà Jesi rifiata un pochino e Padova si scioglie quanto basta per andare all’intervallo sul 27-35.

Jesi prova a mettersi in modalità gestione, ma i continui cambi difensivi e la freschezza delle giovani leve locali, portano Padova ad avere in mano il possesso del possibile -2. Il tiro dalla lunga è la manna dal cielo che serve a Jesi nel resto del match:

Rossi rimette subito le cose in ordine, Marulli e Casagrande continuano l’opera. A capitan Valentini il compito di mettere il sigillo nelle situazioni complicate. Ogni tenace reazione dei padroni di casa viene poi spenta dai canestri di Santiago Bruno: costante e imponente la crescita del Tato.

Da domenica 14 gennaio si riparte con il girone di ritorno. L’asticella dell’intensità inevitabilmente si alzerà, e come direbbero I saggi, i punti inizieranno a valere doppio. Sarà lotta serrata per decretare quali saranno le otto squadre che continueranno a cullare sogni di gloria nei play off, e proprio per entrare nel giusto clima, una sfida di fuoco attende la General Contractor: si va a Roseto, seconda forza del torneo.

Allacciate le cinture!

Il tabellino

Pallacanestro Virtus Padova 61

General Contractor Jesi 72

(11-22; 16-13; 14-15; 20-22)

Pallacanestro Virtus Padova: Ferrari 14, Scanzi 6, Schiavon, Molinaro, Antelli 14, Bianconi 7, Ius, Cecchinato 13, Osellieri 5, Padovani, Marchet 2, Guevara. All. De Nicolao

General Contractor Jesi: Bruno 15, Merletto 5, Varaschin 2, Tiberti 6, Rossi 14, Casagrande 8, Marulli 14, Valentini 8. All. Ghizzinardi

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]