Segui QdM Notizie

Sport

Basket La General Contractor non è al top, al PalaTriccoli passa Chieti (64-70)

Prova opaca per la formazione jesina con diversi giocatori ancora alla ricerca delle migliori performance, domenica 6 ottobre la possibilità di riscatto nel difficile parquet di Salerno

Jesi – Debutto casalingo amaro ieri sera per la General Contractor che viene sorpresa da Chieti e deve rinviare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Partita complessivamente bruttina per i ragazzi di coach Ghizzinardi, che sono apparsi a corto di idee in attacco, senza punti di riferimento su cui appoggiarsi, e talvolta svagati in fase difensiva. Un passo indietro rispetto alla prova di domenica scorsa in quel di Chiusi, ma gli alti e bassi all’inizio di una stagione particolarmente lunga possono essere considerati come pane quotidiano, in special modo per una squadra in larga parte rinnovata. Certo, alcune individualità sono chiamate a una crescita sostanziosa, a partire dal pivot Lautaro Berra, ancora avulso dal contesto della formazione jesina.

Complimenti a Chieti, formazione giovane e tenace, che ha mostrato un buon piglio nei momenti topici.

Le squadre partono subito contratte e si capisce ben presto che per il basket spettacolo non è la serata giusta. I ritmi non sono altissimi ma gli errori fioccano, e il 12-7 di fine periodo è più che eloquente. Gli abruzzesi riprendono il gioco con un deciso 0-4, ma Bruno sembra dare la scossa per Jesi che vola sul 19-12. A quel punto la luce sembra spegnersi per la General Contractor, tra banali palle perse e distrazioni varie.

Chieti si appoggia su un Bechi ispirato (segnatevi questo nome perché il giovanotto è promettente) e piazza un parziale di 14-24. Jesi va all’intervallo lungo con 3 punti da recuperare (33-36) e qualche sensazione negativa da scacciare.

L’equilibrio continua a regnare sovrano. Gli abruzzesi alternano bene le difese e controllano senza affanno la sfida a rimbalzo. Jesi mette la testa avanti quando può, ma non riesce mai ad acciuffare l’inerzia della gara. Il pallone fatica ad arrivare nel pitturato e Marulli ha le polveri bagnate: tocca a Di Emidio mettersi in proprio e siglare 8 punti consecutivi per i padroni di casa, ma sarà soltanto una perentesi.

Nella difficoltà di una partita scorbutica, dovrebbe emergere tutta l’esperienza del roster Academy e invece poco prima di un finale indirizzato verso il punto a punto, con buona pace della logica, è Simone Sinagra, classe 2005, a trovare la tripla del 58-63, che di fatto spiana la strada alla vittoria di Chieti. 64-70 il finale.

La possibilità di immediato riscatto sarà servita già domenica 6 ottobre a Salerno, contro una formazione ancora imbattuta e reduce dal blitz a Caserta. Serviranno progressi e un altro atteggiamento per la General Contractor, ma la parola d’ordine resta immutata: fiducia!

Il tabellino

General Contractor Jesi 64

Chieti Basket 1974 70

(12-7; 21-29; 17-12; 14-22)

General Contractor Jesi Carnevale 2, Bruno 14, Di Emidio 13, Berra 4, Valentini 7, Marulli 7, Cena 8, Petrucci 5, Zucca 4. All. Ghizzinardi

Chieti Baslet 1974 Serafini 11, Hadzic 10, Van Hounsen 9, Del Sole, Vettori 11, Tommasini 3, Bechi 15, Sinagra 11, Maiga, Bianco. All. Lardo

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]