Segui QdM Notizie

Sport

Basket Primo squillo per la General Contractor, battuta Latina 78-61

Ottima prova per i ragazzi di coach Ghizzinardi con Petrucci e Berra sugli scudi, mercoledì 16 ottobre di nuovo sul parquet al PalaMaggetti, nella tana della corazzata Roseto

Jesi – La General Contractor liquida la pratica Latina con una prestazione convincente, ottiene i primi due punti in classifica e ritrova il sorriso.

Dopo le prime tre uscite, in cui il raccolto era stato impietoso rispetto alla semina, la scimmietta sulle spalle dello zero in graduatoria è stata scacciata e le sensazioni lasciate sul parquet dai ragazzi di coach Ghizzinardi sono state molto positive: i passaggi a vuoto nell’arco della gara sono stati limitati, Petrucci si conferma mister utilità e finalmente Berra ha imposto il suo peso specifico.

Latina si è presentata al PalaTriccoli con una formazione ricca di ex jesini, dai recenti Merletto e Rossi, ai remoti Baldasso e Paci. Se a una squadra ricca di talento come quella pontina si lasciano appena 61 punti a referto, significa inevitabilmente che la strada tracciata è quella giusta.

Jesi ha il merito di incanalare la partita sin da subito nei binari stabiliti, andando a cercare i lunghi con costanza per far pesare il maggior tonnellaggio: scelta premiata da un Lautaro Berra reattivo che firma ben 5 punti nell’iniziale 9-2. Le folate degli ospiti, firmate soprattutto da Baldasso che mette in mostra le sue qualità balistiche, non fanno cambiare il piano partita dell’Academy. Per gli amanti delle statistiche, nel primo periodo la General Contractor ha scoccato appena un tiro da tre punti: un piccolo record da segnare nel taccuino.

Petrucci e Zucca sono già ampiamente dentro il match, Carnevale risponde presente, e l’Academy piazza un parzialone di 13-2 che la porta con merito sul 33-23. La reazione di Latina è firmata in particolar modo da Tommy Rossi e il 40-35 con cui si va all’intervallo lungo è fin troppo risicato per quanto prodotto dai padroni di casa.

Berra riprende le ostilità senza abbassare l’intensità e il tecnico sanzionato a Caffaro, con raggiunto limite di falli, segna inesorabilmente la svolta della gara. La Benacquista è alle corde, il duo Zucca – Petrucci infierisce, e Marulli accende il suo talento: per lui assist spettacolari e due triple in serie che portano il punteggio sul 59-46.

Troppo concentrata Jesi per lasciar spazio a ipotetiche rimonte laziali e l’accelerazione di capitan Valentini con sottomano rovesciato strappa il 70-56 di sicurezza e gli applausi scroscianti del pubblico. Il canestro del definitivo 78-61 è di Santiago Berra, come nei migliori racconti circolari, in cui l’inizio e la fine si abbracciano amabilmente.

Mercoledì 16 ottobre di nuovo sul parquet, al PalaMaggetti, ospiti della corazzata Roseto. Continuare a migliorarsi è d’obbligo, sognare il blitz è lecito.

Il tabellino

General Contractor Jesi 78

Benacquista Assicurazioni Latina 61

(20-21; 20-14; 21-15; 17-11)

General Contractor Jesi Carnevale 3, Bruno 2, Di Emidio 5, Berra 16, Valentini 3, Marulli 12, Cena 10, Petrucci 17, Zucca 10. All. Ghizzinardi

Benacquista Assicurazioni Latina Paci 7, Baldasso 24, Merletto 5, Caffaro 9, Amo, Mennella 2, Rossi 10, Guastamacchia 4, Tomic. All. Origlio

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]