Basket
Basket Serie B Fabriano, il derby è tuo: battuta Jesi
30 Ottobre 2022
Una grande prova di squadra dei ragazzi di Coach Aniello, ottimi Stanic e Centanni
di Saverio Spadavecchia
Fabriano, 30 ottobre 2022 – Una partita bellissima, sentita e giocata con coraggio. Fabriano contro Jesi è una delle classiche del basket marchigiano, una sfida tremendamente sentita da entrambe le tifoserie.
Due squadre arrivate allo scontro con differenti stati di salute: Fabriano reduce dalla sconfitta contro Faenza (leggi l’articolo) e Jesi vittoriosa contro la corazzata Firenze. Un PalaChemiba esaurito ha accolto le due squadre, scese sul parquet con la decisione di chi vuole a tutti i costi vincere la partita.
Una partita vera sin dai primi minuti con gli ex Merletto e Gatti a macinare punti. Fabriano soffre e sbaglia troppo al tiro. Una buona prova di Jesi, capace di chiudere i primi 10 minuti 18 a 13.
Fabriano cerca di ripartire con una tripla di Stanic, ma con un gioco da 4 punti di Rocchi la General Contractor trova il massimo vantaggio (16 a 22). Papa, Stanic e Centanni lottano con il cuore, riagganciano e superano Jesi ma la General Contractor è sempre in scia. Una partita apertissima, molto bella, con Centanni in serata decisamente positiva. Fabriano accelera e scava un primo solco importante: 48 a 40 per i padroni di casa al ventesimo. Ottimo Centanni, autore di 19 punti.
Le squadre ripartono correndo. Jesi segna, Fabriano sbaglia inizialmente (Centanni riparte decisamente più freddo) ed il grande ex Roberto Marulli piazza un parziale di 5 a 0. Stanic però riaccende la luce, segnando e predicando basket. Una tripla di Petracca ribalta il mini parziale di Jesi e tocca il +10. La partita ora è decisamente nelle mani dei padroni di casa. Papa e Verri mettono in campo grinta e cuore, e Fabriano chiude il terzo quarto sul 67 a 52 (massimo vantaggio).
Quarto periodo con primi minuti dalle polveri bagnati. Jesi prova a forzare, ma la mira è di quelle da serata no. I ragazzi di Coach Aniello difendono e controllano, Centanni segna rispondendo alla grinta sotto le plance dello jesino Filippini.
Jesi gioca il tutto per tutto, Fabriano soffre e perde qualche punto. Ci pensano però ancora Stanic e Centanni a ricacciare indietro gli ospiti.
La Ristopro vince 87 a 78 e trova la terza vittoria in casa sconfiggendo una delle squadre più interessanti di questa stagione.
©riproduzione riservata