Basket
Basket Serie B Fabriano riprende la marcia, battuta Senigallia nel derby
15 Gennaio 2023
La squadra di coach Aniello,nonostante la panchina corta, riesce a regolare gli ospiti dopo una dura battaglia
di Saverio Spadavecchia
Fabriano, 15 gennaio 2023 – Dopo la sconfitta contro Imola, Fabriano prova a riprendere quota contro la Goldengas Senigallia.
Fabriano parte però con l’handicap, assente Petracca nelle rotazioni a causa dell’influenza. Senigallia parte bene, ma la Ristopro non sembra soffrire la verve senigalliese giocando con buone soluzioni. Dopo un iniziale svantaggio Fabriano ha subito iniziato a macinare punti con Stanic e Centanni sugli scudi.
Nonostante un parziale di 10 a 0 piazzato dai padroni di casa, la Goldengas non si è arresa arrivando anche a ribaltare la partita con un contro break di 8 punti. Alla prima sirena la Ristopro insegue di 1 punto, Senigallia avanti 22 a 21.
Alla ripresa delle ostilità Fabriano sembra ancora inceppata in attacco, ma con una tripla da oltre 8 metri di Simone Centanni la Ristopro rimette il naso avanti ad inizio secondo quarto. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio, ma Centanni in attacco e Francesco Papa in difesa mantengono Fabriano in vantaggio.
La Ristopro prova a correre e trova sull’asse Gulini – Azzano trova il primo massimo vantaggio sul 35 a 27. Allunga Fabriano, con Verri tocca il +11 ma Senigallia prova a limitare i danni, riuscendo ad erodere le certezze dei padroni di casa. Senigallia corre ed arriva ad un soffio dai padroni di casa. Alla seconda sirena però Fabriano mantiene 4 punti di vantaggio: 42 a 38 per i biancoblu.
All’uscita dagli spogliatoi Fabriano e Senigallia lottano ad armi pari, soprattutto da oltre l’arco dei 3 punti. La Goldengas non molla e riesce a ribaltare nuovamente con una tripla di Giannini prima ed una Pozzetti poi (47 a 52). La Ristopro stringe i denti e recupera subito lo svantaggio imprimendo una accelerazione al suo gioco. Un Verri strepitoso da oltre l’arco allunga per Fabriano, con i padroni di casa avanti a soli 10 minuti dal termine (Ristopro 68 a 63).
Fabriano nonostante la panchina corta gioca con determinazione, Senigallia cerca di costruire buoni tiri ma la mira non è buona come quella di Verri che porta con una tripla i padroni di casa sul 75 a 65.
A meno di 5 minuti la partita sembra finita con il crollo di Senigallia, Fabriano con una tripla di Gulini prima e una di Centanni poi tocca il massimo vantaggio (+17) ed inizia a gestire la partita con più serenità mettendo anche altri punti a referto.
Alla sirena del quarto quarto Fabriano saluta il nuovo anno con una vittoria per 93 a 73.
©riproduzione riservata