Basket
Basket Serie B La Ristopro batte Ancona e “vede” i playoff
16 Aprile 2023
Un derby durissimo, portato a casa dai padroni di casa al termine di 40 minuti giocati con cuore e grinta
di Saverio Spadavecchia
Fabriano, 16 aprile 2023 – Dopo la vittoria contro San Miniato la Ristopro di Coach Aniello ritrova il parquet amico del PalaChemiba per la sfida contro Ancona.
Un derby importantissimo per Fabriano chiamata a blindare la terza piazza in classifica nonostante la panchina corta (recente l’infortunio al ginocchio per Verri) e la voglia dei dorici di recuperare posizioni.
I padroni di casa partono forte con 5 punti in fila di Gulini schierato tra gli starting five. Ancona però non si fa intimorire e si mette subito a rincorrere i biancoblu. La Ristopro tira meglio da oltre l’arco ma i ragazzi di Coach Coen sono sempre lì aggrappati ai padroni di casa.
Dopo i primi 10 minuti Fabriano avanti per 26 a 24. Per i padroni di casa ottima prova dell’ex anconetano Centanni con 11 punti.
Fabriano prova a spingere in attacco ma non riesce ad andare oltre i 5 punti di vantaggio. Ancona però ritrova il pareggio rallentando l’attacco dei padroni di casa che sbagliano troppo al tiro. La partita rimane equilibrata, a metà partita Ristopro avanti 41 a 37.
Primi minuti di terzo quarto piuttosto caotici. Molti errori e troppe soluzioni affrettate soprattutto per i padroni di casa. Ancona lima qualche punto mentre Fabriano continua a sbagliare quasi ogni tiro. Gulini però con 4 punti in fili ricaccia indietro gli ospiti.
La Ristopro ritrova fiducia e punti, toccando anche il massimo vantaggio sul +12. Ancona però sfrutta i tiri liberi e ricuce il distacco a 10 minuti dalla fine: Fabriano ancora avanti per 56 a 51.
Petracca ad inizio dell’ultimo quarto cerca di spaccare la partita con due triple di fila riportando i padroni di casa sul +11.
Ancona mette in campo determinazione e voglia di recuperare la partita rosicchiando qualche punto, nonostante i canestri di Stanic, Centanni e Gulini.
Ultimi minuti e partita ancora in bilico, ma Fabriano gestisce bene e chiude vincendo per 76 a 68.
©riproduzione riservata