Segui QdM Notizie

Basket

Basket Ultimo quarto da leoni, Fabriano vince a Salerno

Nonostante 30 minuti di sofferenza i ragazzi di Coach Niccolai trovano la terza vittoria consecutiva, battendo Salerno dell’ex capitano Stanic

Fabriano – La Ristopro di Coach Niccolai punta al tris di vittore consecutive, ma per riuscirci c’è la sfida con Salerno del grande ex capitano Nicolas Stanic.

Una partita dai moltissimi significati, per chi ha lasciato da poco i colori fabrianesi e la Janus che vuole fare bene di fronte al suo ex capitano (ma anche Fall e Matrone sono più o meno recenti ex) per continuare a crescere.

Primi minuti piuttosto contratti, nonostante questo pero i marchigiani si fanno preferire con Molinaro e Raucci ispirati. Con il passare dei minuti però la media realizzativa dei fabrianesi si raffredda, e i padroni di casa che ne approfittano per mettersi avanti nel punteggio.

Stanic migliore dei salernitani (dopo 10 minuti 8 punti e 2 assist) e padroni di casa avanti 19 a 13 alla prima sirena.

Fabriano si ostina a tirare da oltre l’arco, pagando una mira deficitaria. Uno 0 su 9 che pesa dopo 12 minuti di gioco vista anche la consistenza della Power. A metà del secondo quarto Ristopro in difficoltà, sotto di 9 punti (27 a 18) con poche idee e piuttosto confuse.

Guidata da Stanic e sostenuta da Chavez, Salerno arriva per la prima volte oltre la doppia cifra di vantaggio (33 a 22).

Fabriano però trova finalmente difesa e qualche tiro a maggiore percentuale, compresa la prima “bomba” al tentativo numero 15. Nonostante le difficoltà Fabriano chiude sotto “solo” di 5 punti. Salerno avanti 36 a 31 all’intervallo lungo.

Primi minuti del terzo quarto convulsi, con le squadre dalle polveri bagnate. Tanti tiri, altrettanti errori e poi mazzata per Fabriano con il terzo fallo di Molinaro. Senza il suo uomo di riferimento nel pitturato la Ristorpro soffre a rimbalzo ma prova a giocarla sull’intensità per recuperare il distacco.

Arriva però la frustata fabrianese con 5 punti in fila (tripla di Centanni e poi Pierotti) e partita nuovamente in equilibrio sul 40 pari a metà quarto. Ma il pareggio spaventa Salerno che apre un parziale di 10 a 0 e rimette ancora una volta il naso avanti.

Lo strappo campano è di quelli che fanno paura, ma con la forza dei nervi Fabriano risale e con una tripla di Pierotti da palla recuperata è sotto solo di 3 punti (48 a 51) a soli 10 minuti dalla sirena finale.

Fabriano prova a ringhiare su ogni pallone e trova con Centanni la fiammata da tre che porta i marchigiani avanti 53 a 51. Partita intensa, le due squadre battagliano su ogni pallone e il duello tra Pierotti e Stanic, tra presente e passato è bellissimo.

Fabriano tocca il +6 con una tripla di Centanni, poi Salerno lima fino al -2 a 40 secondi dalla fine.

Nonostante una sanguinosa palla persa, Fabriano tiene a rimbalzo con le unghie e con i denti e difende l’esiguo vantaggio.

Stanic ha l’occasione di pareggiare ad una manciata di secondi dalla fine, ma il ferro sputa fuori la palla consegnando di fatto la vittoria a Fabriano.

I liberi di Capitan Centanni sigillano la terza vittoria consecutiva. Fabriano vince in trasferta contro Salerno 66 a 62.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]