Segui QdM Notizie

Eventi

Belvedere Ostrense Ottobre Letterario: un autunno di libri tra storia e mistero

La rassegna si svolgerà nelle affascinanti Cantine dell’ex Convento delle Clarisse, primo appuntamento con un giovane autore di Trecastelli, Alessio Messersì, quindi sarà la volta del senigalliese Matteo Mazzoli, scrittore e libraio

Belvedere Ostrense – Il Comune, in collaborazione con Innovative Multiservice e con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, invita alla rassegna Ottobre Letterario, un’occasione speciale per vivere serate autunnali all’insegna della letteratura e del confronto culturale.

L’evento, che si svolgerà nelle affascinanti Cantine dell’ex Convento delle Clarisse, offrirà due incontri con autori che presenteranno i loro romanzi, usciti nel 2024, pronti a trascinare i lettori in storie avvincenti e diverse per ambientazione e tematiche.

La prima serata, prevista per domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 21.15, vedrà come protagonista Alessio Messersì, giovane autore marchigiano che porterà nella Firenze del 1494 con il suo romanzo “Ceneri sull’Arno”.

Il libro racconta un periodo tumultuoso della città toscana, due anni dopo la morte di Lorenzo de’ Medici. Mentre il potere vacilla e il re di Francia minaccia di scendere in Italia, Firenze si affida alla guida carismatica e controversa di Girolamo Savonarola. Con la sua narrazione precisa e coinvolgente, Messersì guida tra intrighi politici, riforme religiose e i pericoli nascosti di un’epoca in bilico tra il Medioevo e il Rinascimento. L’autore, nato a Senigallia nel 1994 e cresciuto a Trecastelli, si è laureato in Dams e Comunicazione a Roma e, oltre a scrivere, lavora come attore e traduttore. Con già diverse opere teatrali e letterarie all’attivo, è una voce emergente del panorama culturale italiano. Tra i suoi lavori precedenti spiccano “Pericle tiranno”, “Trittico sul Giudizio Universale”, finalista al Premio Attilio Corsini 2023, e “Crisi dei fondamenti”.

La seconda serata, invece, sarà venerdì 25 ottobre, sempre alle 21.15, quando lo scrittore e libraio Matteo Mazzoli presenterà il suo nuovo romanzo “Ombre di un’estate”.

Ambientato a Senigallia nell’estate del 2003, il libro segue le vicende di quattro amici adolescenti, Maico, Davi, Leo e Ila, e si concentra sulle difficoltà personali di Davi, vittima di violenze domestiche.

Quando un misterioso ritaglio di giornale preannuncia un destino tragico per Davi, i ragazzi si trovano di fronte a un enigma inquietante, con un terribile temporale in arrivo a fare da cornice a una storia che mescola amicizia, paura e coraggio.

Matteo Mazzoli, nato a Senigallia nel 1986, lavora da dieci anni come libraio presso la storica libreria Sapere Ubik Appassionato di horror e noir, è un grande conoscitore del genere, capace di unire atmosfere cupe e riflessioni profonde sul mondo che ci circonda.

La rassegna Ottobre Letterario non è solo un’occasione per scoprire nuovi autori e storie, ma anche un momento di incontro e dialogo tra scrittori e lettori, in un ambiente suggestivo e carico di storia come le Cantine dell’ex Convento delle Clarisse. Il Comune di Belvedere Ostrense e Innovative Multiservice, che gestisce i servizi bibliotecari del paese, hanno ideato questo evento per offrire alla comunità un’opportunità di arricchimento culturale, attraverso il piacere della lettura e del confronto diretto con gli autori.

L’ingresso è gratuito e l’invito è rivolto a tutti: dagli appassionati di storia agli amanti del mistero, dai giovani lettori ai frequentatori abituali della biblioteca comunale. Per maggiori informazioni o per prenotare un posto, è possibile contattare, anche tramite WhatsApp, il numero 338 888 80 57 o scrivere a [email protected].

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]