Segui QdM Notizie

Sport

Calcio I Pulcini del Palombina Vecchia alle finali del Grossrots Challenge

I ragazzi guidati dal Ds Leonardo Agostinelli sono arrivati primi nella fase regionale, rappresenteranno le Marche a Coverciano dal 15 al 16 giugno

Falconara – E’ stato un successo tanto inaspettato quanto importante quello ottenuto dai pulcini dell’annata 2013 dell’Asd Palombina Vecchia allo stadio comunale Sorrentino di Collemarino.

I ragazzi guidati dal Ds Leonardo Agostinelli sono arrivati primi nella fase regionale del Grossrots Challenge organizzato dalla Figc per la loro categoria. Dopo diverse partite e con tanta fatica, i pulcini gialloverdi si sono imposti su formazioni di assoluto livello provenienti da tutta la regione.

«Ho provato una grande emozione – commenta Agostinelli – sono anni che alleno i bambini dell’attività di base, ma questa è stata senza dubbio una delle vittorie più belle. Una gioia incredibile che premia i ragazzi, la loro passione per il calcio e il loro percorso di crescita calcistica e umana negli anni ed è anche un’attestazione del buon lavoro svolto dai tecnici che insieme a me li hanno seguiti in questi anni».

Il risultato gratifica tutta la scuola calcio del Palombina.

«La nostra è una Società che trae la sua forza dal legame stretto che abbiamo con la città e soprattutto con il nostro quartiere. Ora rappresenteremo le Marche al Grassroots Challenge Festival Nazionale che si terrà a Coverciano dal 15 al 16 giugno. Noi una piccola Società, di un piccolo quartiere, di una piccola città: è davvero incredibile. E’ anche un riconoscimento per il nostro presidente Gianfranco Paradisi, che ha saputo cambiare e innovare, facendo crescere la nostra scuola calcio».

In questo percorso una tappa fondamentale è stata l’adesione al progetto Parma Academy iniziato anni fa che sta dando oggi riscontri importanti dal punto di vista sportivo. Roberto Pirovano, responsabile del Progetto Italia di Parma Academy, si è dichiarato molto felice per il risultato ottenuto dai Pulcini 2013 del Palombina Vecchia che da anni è affiliata al Parma Academy e che anche in questa stagione sportiva sta facendo molto bene nelle varie categorie del settore giovanile.

«Noi di Parma Academy – dice – abbiamo l’ambizione di aiutare le nostre affiliate nella loro crescita e sviluppo attraverso la condivisione di contenuti, metodologie e modalità di gestione che siano funzionali allo sviluppo tecnico dei ragazzi, al loro percorso di crescita come giovani calciatori e alla formazione dello staff che si prende cura di loro e li valorizza. Il risultato ottenuto dal Palombina Vecchia è una soddisfazione per tutto il mondo Parma Academy, e il giusto premio per una Società unita, partecipativa e condotta da persone con tante competenze tecniche ma sopratutto grandi valori umani».

© riproduzione riservata

News