Attualità
CAMERATA PICENA “Delfo 182”, asso pigliatutto a San Marino
11 Gennaio 2020
Luca Delfino vince oltre 120 mila euro nel torneo di poker più famoso d’Italia
CAMERATA PICENA, 11 gennaio 2020 – Luca Delfino ha 27 anni, vive a Camerata Picena ed ha appena vinto, dopo sei giorni di lotta serrata, l’Ipo di San Marino, il più celebre e ricco torneo italiano di Poker Texas Hold’em, portandosi a casa ben 120.875 euro.
1388 partecipanti al torneo
Eppure il giovane di Camerata non perde la sua naturale serenità, l’autocontrollo e la fermezza, elementi di un carattere forte che gli hanno permesso di vincere una somma incredibile e di avere la meglio su ben 1388 partecipanti al torneo sanmarinese e su alcuni giocatori entrati a far parte della storia del gioco come il celebre Simone Speranza.
«Sono felice – dice Delfino appena rientrato dal Best Western Palace di San Marino – perché ho coronato un sogno e ho visto realizzato il mio più grande desiderio: poter giocare da professionista e dedicarmi a questa disciplina sportiva a tempo pieno. Il monte premi era di 550 mila euro e ho vinto oltre 120 mila euro col mio primo posto».
Da due anni concentrato sul gioco del poker
Luca Delfino si dedica da due anni al Texas Hold’em, il gioco di poker più famoso del mondo sia live che nei casinò che online. «Lavoravo part time da casa in un call center ed avevo la possibilità di dedicarmi anche al poker online, gestendo i miei orari occupazionali. Precedentemente avevo studiato all’Itis di Torrette, poi mi sono preso un anno sabbatico prima di lavorare stagionalmente in estate per poi vivere per due anni in Australia quando di anni ne avevo 20. Quando sono tornato ho iniziato a lavorare ma ho sempre coltivato la passione del poker online fino a che ho lasciato il lavoro al call center per dedicarmi esclusivamente a questa specialità. All’Ipo San Marino avevo già partecipato lo scorso anno e mi era servita tantissimo l’esperienza, prima infatti giocavo esclusivamente online. Nei giorni scorsi mi sentivo in forma ed il torneo l’ho giocato davvero molto bene, rischiando quando era il caso. Contro un fenomeno contro Simone Speranza ho hittato al momento giusto sfruttando un suo brutto momento. Ancora devo rendermi conto di cosa sia successo. Di sicuro farò più live dopo questo super risultato che mi aiuterà tantissimo a fare quello che ho capito di amare».
Accoglienza coi fiocchi
A Camerata Picena è festa grande tanto che Gianni Gambelli e gli amici di Luca Delfino, il cui pseudonimo da giocatore è “Delfo182” e che è ormai divenuto una vera e propria star non solo nel piccolo paese della bassa Vallesina, gli hanno riservato un’accoglienza coi fiocchi e un brindisi festoso e benaugurante.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA